Estintori a bassa pressione: come calcolare la scadenza?

2813 0

Nuovo quesito per la rivista Antincendio: un abbonato chiede informazioni circa la scadenza degli estintori a bassa pressione per i quali non viene indicata la data di produzione (termine a quo per la scadenza).

Estintori a bassa pressione: quale scadenza?

La norma attuale dal 2013 stabilisce (su una apposita tabella che riporta le scadenze di revisione degli estintori) in termini le diverse scadenze indicandole in mesi dalla data di produzione degli estintori.

Per gli operatori del settore è impossibile adempiere correttamente a tali scadenze in quanto sugli estintori a bassa pressione non è riportata la data di produzione specificando il mese in cui l’estintore è stato assemblato (estintori a ciodue esclusi).

Ciò comporta che eventuali problematiche (esempio ritardi sui collaudi o sulle revisioni) di funzionamento potrebbero essere imputabili alla norma che non permette una corretta datazione del prodotto. Si tratta di un grave errore commesso dal Gruppo di Lavoro UNI, oppure di una mia errata interpretazione?

Per evitare confusioni e diverse interpretazioni della norma sopracitata, dovrà necessariamente essere meglio esplicitato e chiarito il concetto di “data di produzione dell’estintore” in maniera tale da allineare alla stessa chiara interpretazione del concetto di “data di produzione” tutte le tipologie di estintori in commercio.

Approfondisci sulla normativa estintori su InSic!

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it