Fabio Dattilo: nuovo Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

4070 0
Il Consiglio dei Ministri del 20 novembre ha deliberato, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, la nomina del dirigente generale ing. Fabio Dattilo a Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, a decorrere dal 1° dicembre 2018, nonché, a decorrere dalla stessa data, dell’ing. Claudio Chiavacci e dell’ing. Emanuele Franculli a dirigenti generali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Nella stessa seduta il Consiglio dei Ministri ha nominato Dirigenti Generali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco l’ing. Claudio Chiavacci che assume per un biennio l’incarico di Direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Molise e l’ing. Emanuele Franculli, che assume per un biennio l’incarico di Direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile della Basilicata.

Nato il 27 Luglio 1956 a Lamezia Terme, si laurea in Ingegneria all’Università di Padova nel 1981. Entra nel 1984 nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, come Ispettore. Tra i vari incarichi, nel 2006 viene nominato Comandante Provinciale di Venezia. Nel 2009 è stato nominato dirigente generale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco con il contestuale affidamento per un biennio dell’incarico di Direttore Generale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica. Dal 15 settembre 2014 è stato nominato direttore regionale del Veneto e del Trentino Alto Adige, dove lavora.

Al prossimo Capo del Corpo e ai nuovi Dirigenti Generali eletti, i migliori auguri di buon lavoro da parte della redazione InSic e della rivista Antincendio!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore