Fluidi infiammabili e combustibili: come progettare gli impianti con metodologie di sicurezza funzionale

1199 0
Cominciamo a sfogliare i contenuti del numero di settembre di Antincendio!
Il primo articolo è a cura di Michele Mazzaro (Ufficio Prevenzione Incendi e Rischio Industriale – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, membro VV.F. comitati CEI 31J e 56) e Calogero Turturici (Comandante Vigili del fuoco di Novara, capo delegazione VV.F. comitati CEI 31J e 56).

Gli autori propongono un possibile metodo di progettazione degli impianti di distribuzione e utilizzo dei fluidi infiammabili e combustibili a servizio dei processi industriali mediante l’impiego delle metodologie della sicurezza funzionale, emanate dal Comitato Tecnico 56 del CEI, particolarmente utili in assenza di specifiche norme tecniche di impianto.
La peculiarità di tale approccio, come viene evidenziato nell’articolo, è quella di risultare applicabile anche agli impianti ricadenti nell’abito di applicazione del D.Lgs. 105/2015.

Secondo gli autori, l’applicazione delle norme sulla sicurezza funzionale agli impianti di trasporto e utilizzazione dei fluidi infiammabili consente di sostanziare la progettazione basata sul calcolo probabilistico dell’affidabilità del sistema favorendo, in tal modo, un confronto tra titolari di attività progettisti e organi di vigilanza basato su riferimenti riconosciuti a livello internazionale.
“E’ certamente un metodo di progettazione oneroso, ma in grado di conseguire importantissime economie in fase di realizzazione degli impianti e degli ambienti”.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio.

Riferimenti bibliografici:
Fluidi infiammabili e combustibili.
progettare gli impianti con metodologie di sicurezza funzionale
Michele Mazzaro, Calogero Turturici
Antincendio n.9/2018

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore