Continuiamo a seguire su InSic gli ultimi provvedimenti in materia di prevenzione incendi emanati dal Corpo VVF nella sezione Normativa.
Nella Circolare 532 del 15 gennaio 2021 (disponibile in allegato) la Direzione Centrale Prevenzione fornisce chiarimenti e indirizzi sulle norme di prevenzione incendi applicabili alla progettazione, realizzazione ed esercizio delle gallerie ferroviarie ( di cui al punto 80 dell’Allegato I al DPR 151/11), norme che hanno diretto impatto anche sui procedimenti di prevenzione incendi previsti dal DPR 151/11.
Nell'articolo
Gallerie ferroviarie: normativa di settore e indicazioni VVF
La Direzione ricorda la normativa di settore e fornisce raccomandazioni:
- il D.M. 28/10/2005 (Decreto Ministeriale sulla Sicurezza nelle Gallerie Ferroviarie pubblicato in G.U.R.I. n. 83 del 08/04/2006) e
- la Specifica tecnica d’Interoperabilità sulla Sicurezza in Galleria (Safety in Railway Tunnels STI/SRT approvata con il REGOLAMENTO (UE) n.1303/2014 ed entrata in vigore negli Stati Membri a partire dal 1° gennaio del 2015) possono essere considerate validi riferimenti applicabili in maniera alternativa.
- il progettista dovrà dimostrare la conformità del progetto a tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa scelta come riferimento.
La Nota prot. n. 14859/2017: chiarimenti VVF sulla sicurezza in galleria ferroviaria
Sulla sicurezza delle gallerie ferroviarie, il Corpo VVF si era già espresso con Nota prot. n. 14859 del 06.11.2017 indirizzata alla Commissione per le gallerie ferroviarie, che viene riallegata alla Circolare 532 del 15 gennaio 2021.
Nella Nota, che era a commento della Relazione Generale annuale sullo stato della sicurezza delle gallerie del 2016, si mettono in evidenza alcuni passaggi importanti sulla
- normativa di riferimento (si fa riferimento ad un nuova norma, che dovrebbe armonizzare alcune previsioni contrastanti tra la normativa cogente e le norme di interoperabilità);
- Piani di Emergenza ed esercitazioni periodiche (“Le norme applicabili in nessun caso sottopongono la concessione dell’esercizio delle infrastrutture ferroviarie all’avvenuta redazione dei Piani di Emergenza);
- Sistemi di comunicazione in galleria, automezzi speciali per l’accesso in galleria ferroviaria e messa in sicurezza delle alimentazioni elettriche (forniture di mezzi bimodali, alla luce delle note VVF del 16 dicembre 2011 e 14 dicembre 2012).
Per approfondire sulla sicurezza antincendio nelle gallerie ferroviarie
Suggeriamo la consultazione di due articoli pubblicati sulla rivista Antincendio e disponibili in abstract su InSic:
- “Le infrastrutture per il trasporto: le stazioni ferroviarie” (1° Parte) – (Giuseppe G. Amaro – Antincendio n.10/2019) inquadra le stazioni dal punto di vista dell’evoluzione storica del trasporto analizzando, in via generale, le varie tipologie di stazione e di sistemi di interconnessione e lo stato dello sviluppo normativo del settore.
- “Gallerie ferroviarie esistenti: i problemi e la pianificazione di emergenza” (V.Bennardo e L.Capobianco – 10/2013) che fa luce sulla pianificazione antincendio alla luce dell’entrata in vigore del TSI/SRT.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore