Gestione delle emergenze: la simulazione è fondamentale

874 0
L’incontro “Il Ruolo della Simulazione avanzata nella gestione delle maxiemergenze” è stato organizzato dal comando di Nuoro, in stretta collaborazione con l’Associazione Istituzionale Libera Università Nuorese (A.I.L.U.N.) e il Centro di Simulazione Medica di Nuoro (SIMANNU).

L’evento, inserito nell’ambito del progetto SOTER, ha rappresentato l’occasione per ribadire l’importanza della simulazione quale valido strumento di gestione dello stress e di coordinamento agile e ottimale delle maxiemergenze negli scenari atipici e non convenzionali nei quali si trovano ad operare i Vigili del Fuoco e gli altri enti preposti ad affrontare le emergenze.
Tra i relatori, il personale specialistico V.F. proveniente dai comandi provinciali della Regione, e gli esperti di settore operanti nel campo dell’Aviazione Civile e della medicina d’urgenza, anche il Direttore Regionale della Sardegna, l’ing. Saffiotti.

Il focus del convegno è stato l’emergenza relativa all’attentato alla Maratona di Boston, evento al quale il Prof. Peter Weinstock, Direttore del “Simulation Program Children Hospital” di Boston, ha dedicato ampio spazio, illustrando le fasi operative dei soccorsi ed evidenziando come l’efficienza delle operazioni svolte sia stata diretta conseguenza dell’innovativo approccio al problema ottenuto tramite l’impiego della simulazione.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore