Sono state studiate diciotto scuole, tre per ogni ordine e grado (dagli asili nido all’università), svolgendo incontri con gli operatori ed elaborando oltre 1.300 questionari, compilati da studenti ed insegnanti, analizzando attraverso più di cinquanta domande i loro comportamenti e conoscenze alla data del 29 maggio, cioè al momento di affrontare e gestire l’emergenza del sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2012 .
La ricerca parte dalla considerazione che una scuola è un luogo pubblico e di lavoro molto particolare, in cui entrano ogni giorno personale, genitori e bambini di ogni età e capacità, e che deve quindi affrontare le emergenze non in modo generico bensì plasmando e adattando nel tempo il proprio coordinamento, in relazione allo specifico contesto, alle attività che vi si svolgono, alla tipologia e al numero di studenti ed insegnanti che vi operano.
Il confronto continuo con gli educatori, gli enti partecipanti e i tanti esperti esterni, ha permesso di individuare non solo criticità da risolvere, ma anche parametri tecnici utili per lo sviluppo di un Piano di Emergenza efficiente, oltre a tante buone pratiche che le scuole e gli enti locali hanno adottato (prima, durante e dopo il sisma).
Nel file allegato troverete il programma completo dell’evento che è gratuito (previa iscrizione a lem@unife.it): al momento in cui scriviamo l’evento ha già ottenuto l’accreditamento per i GEOMETRI ed i PERITI INDUSTRIALI, attraverso il Collegio dei Geometri di Ferrara ed il CNPI.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore