I sistemi di rilevazione incendio si distinguono in funzione del fenomeno fisico che sono destinati a rilevare. In questo articolo illustriamo i sistemi basati sulla rilevazione di fumo, calore e fiamma.
Articolo tratto dal volume IMPIANTI ANTINCENDIO Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici di Luciano Nigro - EPC Editore
- I sistemi di rilevazione incendio
- Sistemi di rilevazione incendio: rilevazione di fumo
- Sistemi di rilevazione incendio: rilevazione di calore
- Sistemi di rilevazione incendio: rilevazione di fiamma
- Consulta i volumi di EPC Editore
- Aggiornati con i corsi di INFORMA
I sistemi di rilevazione incendio
Sono diverse le tipologie di sistemi di rilevazione d’incendio che sono state sviluppate nel corso egli ultimi decenni. Si tratta di sistemi e componenti che hanno raggiunto livelli di sensibilità ed accuratezza del tutto eccezionali.
I diversi sistemi si distinguono in funzione del fenomeno fisico che sono destinati a rilevare e delle modalità con le quali eseguono il campionamento.
Sono stati sviluppati infatti sistemi basati sulla rilevazione di:
- Fumo e prodotti della combustione
- Calore prodotto dall’incendio
- Diretta rilevazione della fiamma
Sistemi di rilevazione incendio: rilevazione di fumo
Il fenomeno più significativo che si produce nella fase covante della gran parte degli incendi è il fumo.
Sulla rilevazione del fumo si basano pertanto i sistemi di rilevazione più sensibili. Sistemi applicabili agli incendi di gran parte dei materiali combustibili. Con l’eccezione dei prodotti infiammabili per i quali altri fenomeni si dimostrano più evidenti e facilmente rilevabili.