Il Lavoro di ricerca che viene rendicontato è stato sviluppato con l’obiettivo di disporre di una serie di dati sperimentali, misurati in campo e per diverse tipologie di scenari d’incendio, utili a confrontali sia con analoghe sperimentazioni sia con i risultati discendenti da simulazioni CFD che ripropongono analoghe geometrie e scenari.
La prima parte dell’articolo di Mattia Palamà, Rugiada Scozzari, Michele Fronterrè, Sebastiano Guarrasi, Giuseppe G. Amaro (ESSECI s.r.l., CANTENE s.r.l. e GAE ENGINEERING) pubblicato su Antincendio n.1/2019, rendiconta le caratteristiche dello spazio ove sono stati svolti i test sperimentali e anticipando, rispetto alla 2^ parte dell’articolo, gli scenari studiati.
All’interno di un edificio pre-esistente, sono stati svolti dei test sperimentali in scala 1:1, osservando l’effetto dell’apertura di porte e finestre sulla distribuzione dei prodotti della combustione.
Riferimenti bibliografici
Incendio in un piano uffici:
analisi delle condizioni di vivibilità, test sperimentali e simulazioni numeriche (I Parte)
Mattia Palamà, Rugiada Scozzari, Michele Fronterrè, Sebastiano Guarrasi, Giuseppe G. Amaro
Antincendio n.1/2019
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore