La 24° International Water Mist Conference (#IWMC2025) la Conferenza internazionale sui sistemi water mist si terrà a Manchester, Regno Unito, il 24 e 25 settembre 2025. L’evento è come sempre organizzato da IWMA (International Water Mist Association). La call for papers è stata pubblicata. La scadenza per gli abstract è il 15 aprile. Per la prima volta, Max Lakkonen (IFAB), il neoeletto presidente di IWMA, aprirà l’evento.
Nell'articolo
Bettina McDowell: tempi anticipati per IWMC 2025
La CEO di IWMA Bettina McDowell spiega: “Abbiamo anticipato la maggior parte delle date chiave di un mese per poter pubblicare prima il programma e quindi richiedere l’accreditamento CPD”. Aggiunge: “Gli sponsor possono iniziare a prenotare i loro tavoli per la mostra che si svolgerà parallelamente alla conferenza. Tutti i moduli necessari sono disponibili sulla pagina web di IWMA. E la vendita dei biglietti inizia il 15 aprile e i delegati possono beneficiare di prezzi speciali fino al 1° agosto, quando terminerà il periodo early bird”.
Il programma di IWMC 2025
Il primo giorno, i relatori presenteranno principalmente casi di studio, mentre il secondo giorno sarà dedicato a scienza e ricerca. Saranno disponibili biglietti solo per il primo giorno.
La scadenza per le candidature al Ragnar Wighus Award è il 31 marzo. Ancora nel 2025, questo premio andrà all’autore della migliore tesi di dottorato che tratti i sistemi water mist. Il consiglio scientifico dell’IWMA, presieduto da Bogdan Raciega (Baltic Fire Laboratory), valuterà le candidature. Il vincitore sarà invitato a presentare la tesi all’evento.
Cos’è IWMA?
L’International Water Mist Association è la prima associazione del suo genere dedicata esclusivamente alla lotta antincendio con acqua nebulizzata e tecnologie correlate. L’IWMA è stata fondata il 4 aprile 1998 e ha un ufficio permanente dall’inizio del 2000. Dalla sede internazionale dell’IWMA ad Amburgo, in Germania, supporta lo sviluppo continuo, la ricerca e l’ingegneria delle applicazioni di sistemi generici di nebulizzazione d’acqua.
Sono membri di IWMA produttori, distributori, compagnie assicurative, istituti scientifici, organismi di approvazione, vigili del fuoco e privati.
Cosa fa IWMA?
L’intenzione dell’International Water Mist Association è di fornire un forum per esperti, produttori, utenti e professionisti del fuoco attivi nel campo della soppressione degli incendi con water mist.
I produttori, distributori, compagnie assicurative, istituti scientifici, organismi di approvazione, vigili del fuoco e privati sono membri dell’IWMA.
Cos’è la tecnologia Water-mist?
L’utilizzo della tecnologia water-mist che sfrutta la nebbia d’acqua per estinguere gli incendi è ben documentato dagli anni ’30 ma il suo uso è stato tutt’altro che diffuso.
Con l’attuazione del Protocollo di Montreal e la graduale eliminazione globale dell’halon, l’uso della nebulizzazione d’acqua è stato riconosciuto come un’alternativa efficiente all’halon.
La ricerca ha portato alla disponibilità commerciale di vari sistemi di nebulizzazione d’acqua.
Cos’è il Ragnar Wighus Award
Il premio “IWMA Young Talent Award” è stato re-intitolato nel 2023 alla memoria di Ragnar Wighus ex e defunto presidente IWMA. Premia la migliore tesi magistrale dedicata all’acqua nebulizzata. Il consiglio scientifico dell’IWMA, presieduto da Max Lakkonen (IFAB), valuterà le proposte e selezionerà il vincitore che sarà invitato a presentare la tesi durante l’evento annuale IWMC.
IWMC: le edizioni della Conferenza internazionale sui sistemi water mist
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it