Prevenzione incendi simboli

Norme UNI di prevenzione incendi: i progetti in Inchiesta pubblica finale

870 0

Il 10 maggio 2024 scade il termine per l’inchiesta pubblica finale di alcuni progetti UNI in materia di prevenzione incendi, finiti in inchiesta pubblica finale e quindi prossimi alla pubblicazione. Vediamoli assieme.

ProgettoDescrizioneCommissione UNI
Progetto UNI1612970 “Valutazione dello stato di degrado dei prodotti e sistemi per la protezione passiva all’incendio di elementi portanti delle opere di costruzione soggette ai controlli di prevenzione incendi”. Stabilisce le modalità di controllo di protettivi antincendio applicati a protezione di strutture portanti atti a verificare il loro stato di degrado, in funzione di alcune determinate caratteristiche proxy.

Il metodo si applica a qualunque sistema protettivo antincendio (prodotti reattivi, intonaci spruzzati, lastre o materassini) applicati sia in aderenza sia distanziati (come nel caso di controsoffitti), purché in presenza di una specifica di progetto prevista nel progetto antincendio, redatta in funzione degli elementi costruttivi da proteggere e del grado di resistenza al fuoco richiesto.
Commissione UNI/CT 011 Comportamento all’incendio
UNI1610781, “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 11: Ascensori elettrici conformi alla Direttiva Ascensori” Specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione conformi alla direttiva ascensori. Tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio.Commissione UNI/CT 019 Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari
UNI1610782, “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 12: Ascensori idraulici conformi alla Direttiva Ascensori”Tratta gli ascensori idraulici. Rispetto all’edizione precedente, il testo tiene conto anche dell’inclusione o rivisitazione delle proposte derivanti da richieste di chiarimenti.
UNI1612569: “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori”i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori elettrici a frizione non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente. Si occupa inoltre delle modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio.
UNI1612570 “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori”.“Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari – Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori”. Il documento specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente.

Norme tecniche antincendio UNI: i progetti realizzati nel 2024

Al momento si attende l’emanazione della UNI 9994-1 ferma al 2013 che specifica i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio. Il 15 dicembre 2023, come abbiamo visto, scadeva il termine finale dell’inchiesta pubblica finale, a cui dovrebbe seguire la pubblicazione definitiva.

Inchiesta pubblica finale UNI: cosa significa?

L’Inchiesta Pubblica Finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per partecipare occorre iscriversi al forum online di UNI e vedere tutti i progetti in inchiesta pubblica finale.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore