Inoltre, vengono segnalate alcune novità che riguardano procedimenti autorizzativi o abilitativi all’esercizio dei parchi o dei loro componenti.
La trattazione illustra anche le regole tecniche cogenti e le norme tecniche, soprattutto nell’ambito dello spettacolo viaggiante, con precisazioni sul campo di applicazione, sulla cogenza/volontarietà delle stesse e sul loro rapporto con la regola dell’arte tramite la mediazione del tecnico progettista.
L’articolo, che riportiamo per intero in allegato, annuncia e analizza due importanti novità normative per questo settore: si tratta della revisione della EN 13814 Fairground and amusement park machinery and structures – Safety (2004) e della ISO CD 17842 Safety of Amusement Rides and Amusement Devices, due importanti progetti nell’ambito della normativa internazionale ma il cui portato di buona tecnica è già applicato da molti produttori, gestori dei parchi e altri operatori del settore.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore