Processo Thyssen, il verdetto d’appello riconosce la colpa cosciente

1228 0
La Corte d’assise d’appello di Torino, presieduta da Giangiacomo Sandrelli ha disposto un sensibile sconto di pena per tutti gli imputati del Processo Thyssen.
Secondo il verdetto, è configurabile l’omicidio colposo aggravato dalla colpa cosciente, piuttosto che l’omicidio volontario con dolo eventuale, nell’incendio che la notte del 6 dicembre del 2007 causò la morte di sette operai nello stabilimento torinese.
Fonti Agi riportano che il verdetto è stato accolto con sconcerto da parte dei familiari delle vittime che hanno occupato per protesta l’aula.
Secondo il pm Raffaele Guariniello: “Al di là del mancato riconoscimento del dolo eventuale resta una sentenza storica: quello che conta è che mai in Italia sono state date pene così alte per un incidente sul lavoro” e ha aggiunto “E’ vero, l’aspetto storico legato al dolo è venuto meno. Noi comunque porteremo avanti questa tesi nel prossimo grado di giudizio”.
Il Pm ha quindi confermato l’intenzione di ricorrere in Cassazione, per il riconoscimento del dolo eventuale(già riconosciuto in primo grado) e non già della colpa cosciente. “Nessuno è mai stato condannato a 10 anni di reclusione per un infortunio sul lavoro. Cerchiamo di cogliere gli aspetti positivi”, ha sottolineato il magistrato, ricordando che quando tra 90 giorni si avranno le motivazioni si potrà capire meglio la sentenza. Nonostante la mediazione di Guariniello e di Maddalena, che ha ricordato ai familiari che “nulla si può modificare stando qua, ma che bisogna aspettare gli altri gradi di giudizio”, l’occupazione della maxi aula da parte dei familiari prosegue.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore