Le recenti normative italiane prevedono la compilazione, da parte di un professionista antincendio, del documento “Asseverazione ai fini dell’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio”, in accordo all’art. 5 del Decreto del Ministro dell’Interno 7.8.2012. In particolare, per la protezione passiva, viene richiesto di asseverare che prodotti e sistemi di cui al DM 16.2.2007, punto A.3 dell’allegato, cioè i protettivi (lastre antincendio, pitture intumescenti e intonaci) garantiscano efficienza e funzionalità anche dopo un certo tempo dalla loro applicazione.
I dettagli della proposta
Non esistendo alcun documento normativo specifico al riguardo, la proposta è quella di redigere una specifica tecnica che consenta di valutare alcune caratteristiche dei protettivi che, modificandosi a causa del passare del tempo, per carenza di manutenzione o per danneggiamenti volontari e/o accidentali, potrebbero compromettere l’efficacia e la funzionalità degli stessi. Il progetto U39001440 “Linea guida per la verifica dei requisiti di efficienza e funzionalità nel tempo di protettivi antincendio (passivi e reattivi) – Protezione applicata su strutture portanti in acciaio, calcestruzzo e compositi di calcestruzzo/lastre profilate di acciaio” fornirà ai professionisti le indicazioni per redigere asseverazioni di rinnovo supportate da dati oggettivi, migliorare gli standard di sicurezza delle strutture protette, agevolare verifiche e controlli da parte della pubblica amministrazione e, infine, fornire regole certe per i produttori di protettivi in caso di contenziosi.L’inchiesta pubblica preliminare, che è iniziata lo scorso 21 giugno, (per patecipare bisogna andare alla sezione banca dati) terminerà il 6 luglio prossimo. Entro tale data tutti i soggetti interessati possono inviare il proprio commento, segnalando eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore