In molti protocolli di allarme incendio, la centrale interroga i dispositivi uno dopo l’altro per determinare qual è il loro stato e/o per dare loro un comando in una cosiddetta comunicazione punto a punto o nodo – tono.
Ogni interrogazione può essere definita come serie di dati o impulsi di tensione che escono dal pannello e impulsi di corrente di ritorno dai dispositivi.
Perché i dispositivi Cast sono intelligenti
CAST invia un messaggio a 16 dispositivi alla volta.
I dispositivi rispondono se sono presenti o hanno informazioni da trasmettere.
Se l’evento segnalato è un allarme, il protocollo può essere utilizzato per attivare i dispositivi di uscita (16 gruppi alla volta).
I dispositivi CAST sono intelligenti e sanno se un altro dispositivo sta trasmettendo un messaggio di priorità più alta.
In caso di incertezza tra guasto e allarme, verrà inviata solo l’informazione prioritaria (processo decisionale autonomo).
Con CAST gli allarmi sono annunciati rapidamente, le sirene e i comandi di gruppo di potenza sono attivati (e tacitati) entro frazioni di secondo.
Il protocollo CAST utilizza una tensione combinata a un segnale di ritorno in corrente o ibrido ed è quindi 20 volte più immune dei sistemi che utilizzano un ritorno in corrente a 20mA.
Cast ideale in ambienti rumorosi e con sbalzi di vapore
CAST è davvero la risposta per ambienti rumorosi. E non è tutto …
I sensori ottici intelligenti CAST e i rilevatori multisensore sono dotati di più algoritmi per discriminare transitori come gli sbalzi di vapore e li rendono ideali per l’uso industriale, ambienti residenziali e la ristorazione.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore