Con Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 il Corpo nazionale dei VV.F. ha diffuso le prime istruzioni operative sulla qualificazione dei tecnici manutentori antincendio: in particolare si dettagliano le funzionalità del Portale “Abilitazione Tecnici Manutentori Qualificati” e la definizione del “Disciplinare d’esame per la qualifica di Tecnico Manutentore Qualificato Antincendio” ovvero le indicazioni sulle procedure e modalità d’esame nonché la tempistica dell’aggiornamento professionale.
La Circolare (in allegato in formato PDF) arriva a completamento di quanto previsto dal DECRETO 13 settembre 2024, il decreto che ha apportato modifica al Decreto CONTROLLI (DM 1 settembre 2021, uno dei tre decreti di riforma del Decreto 10/3/1998).
Nell'articolo
Il Decreto 13 settembre 2024 e la qualifica dei tecnici manutentori dal 25 settembre 2025
Il DECRETO 13 settembre 2024, come abbiamo visto, fu emanato per rispondere ad alcuni dubbi delle associazioni di settore circa la predisposizione di idonee sedi di esame provviste di particolari apparecchiature ed impianti dedicati, che al momento non sono uniformemente distribuite sul territorio nazionale.
Il Decreto, in particolare, ha regolato:
- gli aggiornamenti alle modalità di qualificazione dei tecnici manutentori antincendio;
- la proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni che regolano la qualifica dei tecnici manutentori al 25 settembre 2025;
- l’aggiornamento della tariffa concernente l’attività di valutazione dei requisiti del tecnico manutentore.
Per quanto riguarda in particolare la scadenza del 25 settembre 2025: fino a quella data i tecnici manutentori in attività potranno continuare a svolgere la propria attività, dietro Nulla Osta Transitorio a fronte della presentazione dell’apposita richiesta di ammissione all’esame.
Dal 25 settembre 2025 la procedura sarà informatica e l’iter di gestione dell’esame per diventare Tecnico Manutentore Qualificato viene gestito esclusivamente per via telematica.
La Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 si concentra quindi sul funzionamento del Portale dei servizi al cittadino: “Abilitazione Tecnici Manutentori Qualificati”.
A cosa serve il Portale: “Abilitazione Tecnici Manutentori Qualificati”.
L’obiettivo è quello di informatizzare sia l’iter di gestione delle richieste di iscrizione all’elenco dei soggetti formatori, sia l’iter di gestione delle richieste di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati.
- Chi intende qualificarsi come tecnico manutentore dovrà quindi presentare istanza attraverso il Portale secondo la procedura riportata nel paragrafo 2 della Circolare del 19 dicembre 2024 e dovrà prendere preventivamente contatto con la sede d’esame presso cui intende svolgere l’esame per gli adempimenti amministrativi correlati allo svolgimento dell’esame stesso.
- Per i soggetti formatori verrà prevista anche un’applicazione all’interno del portale ad uso esclusivo, per interagire direttamente con le direzioni regionali/interregionale e la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica, Antincendio ed Energetica per l’organizzazione degli esami dei candidati tecnici manutentori qualificati.
Come funzionerà il Portale per i Tecnici manutentori qualificati?
Al punto 2 della Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 dettaglia nello specifico tutti i passaggi che dovrà svolgere il “candidato” per diventare tecnico qualificato manutentore antincendio: dalla compilazione e la scelta delle sedi all’inserimento della Documentazione da allegare e che dovrà essere attinente allo specifico presidio oggetto d’esame (attestazione di servizio e certificati vari).
La richiesta verrà poi automaticamente inviata alla Direzione VV.F. competente che verificherà la conformità dei requisiti (previsti dal D.M. 1° settembre 2021) del richiedente l’esame e, richiedere integrazioni al candidato o ad eventuale diniego.
In caso di esito positivo della valutazione dei requisiti, la Direzione VVF competente registrerà il candidato nell’elenco pubblico e rilascia tramite portale il Nulla Osta Transitorio (NOT). Per ogni presidio, e quindi per ciascuna sotto-richiesta, sarà associato un NOT univoco identificato automaticamente dal sistema.
Soggetti formatori di tecnici qualificati: come organizzare l’esame?
I soggetti formatori, per il tramite dei centri di formazione/sedi d’esame, hanno il compito di organizzare i corsi di formazione per tecnici manutentori qualificati. Dovranno iscriversi al portale in un’area riservata previa autenticazione digitale tramite SPID/CIE e richiesta di abilitazione alla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.
La Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 spiega (Punto 3) poi che il Portale comunicherà al Soggetto formatore, o suo delegato per sede d’esame:
- i nomi dei candidati ammessi (che lo hanno selezionato come sede d’esame);
- la tipologia di prova d’esame e di presidio selezionato;
Il Soggetto Formatore potrà quindi presentare una proposta di calendario d’esame, creando delle «classi», e fornire i nominativi dei tecnici manutentori con caratteristica di docenti di cui le Commissioni esaminatrici si avvarranno, da trasmettere tramite portale alla Direzione VV.F. competente per la validazione.
Esame per tecnico manutentore qualificato: le procedure di valutazione del tecnico manutentore qualificato
Il punto 4 della Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 chiarisce sull’esame del tecnico qualificato manutentore, che ha lo scopo di verificare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche del candidato per garantire la corretta manutenzione di impianti e attrezzature antincendio in conformità alla normativa di sicurezza antincendio vigente.
Il candidato che richieda la qualifica per più tipologie di impianti, attrezzature o sistemi, dovrà essere sottoposto ad esami distinti per ciascun ambito per il quale viene richiesta l’abilitazione, con valutazioni ugualmente distinte e separate.
Esame completo e ridotto per tecnico manutentore antincendio
Nella Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 si prospettano due procedure d’esame:
- Esame completo a seguito di frequenza di corso di formazione, più valutazione del curriculum vitae (facoltativo);
- Esame ridotto (esame oral-pratico), più valutazione del curriculum vitae (obbligatorio): potrà essere attivata solo da candidati in possesso dei requisiti richiesti alla data del 25 settembre 2022.
Possono essere riconosciuti validi, ai fini dell’ammissione diretta alla prova di esame ridotto, i corsi erogati da enti di formazione accreditati che, iniziati e pianificati entro la data di entrata in vigore del D.M. 1° settembre 2022 (25 settembre 2022), siano comunque ultimati entro il 31 dicembre 2022.
In caso di non idoneità, il candidato dovrà ripresentare la domanda d’esame tramite portale e avrà la possibilità di ripetere la prova una sola volta. Qualora l’esito fosse nuovamente negativo, il candidato sarà tenuto a ripetere (per il caso 1) o a frequentare ex novo (per il caso 2) il corso di formazione erogato dai soggetti formatori abilitati.
I modelli dei verbali d’esame sono riportati in allegato alla presente Circolare.
Aggiornamento dei tecnici manutentori qualificati.
La Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024 conferma che l’attestato di qualificazione dei TQM ha una validità di 5 anni, al termine del quale si dovrà svolgere un corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi ed in particolare delle normative tecniche applicabili ai presidi antincendio oggetto di formazione della durata non inferiore al 50% delle ore previste per la parte teorica per l’attrezzatura di riferimento di cui allegato II del D.M. 1° settembre 2021.
In caso di non adempimento, il tecnico manutentore qualificato perde temporaneamente la qualifica e viene sospeso dagli elenchi pubblici, in attesa degli adempimenti previsti.
Tutte le indicazioni dei VVF sulla qualificazione sono riportati nella Circolare n.19631 del 3 dicembre 2024.
Come assicurare una manutenzione antincendio a regola d’arte?
Per assicurare una manutenzione antincendio a regola d’arte suggeriamo i seguenti approfondimenti di EPC Editore dedicati alla manutenzione di impianti e pensati per l’operatore antincendio
La manutenzione antincendio a regola d’arte
Macchi Giuseppe, Marinelli Sandro, Metti Marco
Libro
Edizione: settembre 2022 (II ed.)
Pagine: 264
Formato: 170×240 mm
€ 46,55
IMPIANTI ANTINCENDIO Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici
Nigro Luciano
Libro
Edizione: marzo 2022 (VI ed.)
Pagine: 424
Allegati
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it