Da molti anni il settore della manutenzione antincendio è in attesa della definizione dei requisiti per la figura professionale del manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati. Ad oggi non esistono requisiti specifici per i tecnici che intraprendono o che da tempo svolgono tale attività: solo il Decreto 10 marzo 1998, che parla di controllo e manutenzione di tutti gli impianti e attrezzature antincendio, riporta espressamente che tale attività deve essere svolta da persona competente e qualificata.
Di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi, il progetto U70001742 “Apparecchiature di estinzione incendi – Manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza” specifica i requisiti relativi a questa attività professionale, identificati suddividendo compiti e attività specifiche svolte. Tali requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale, sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze. Tra le componenti interessate ai lavori di normazione le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del settore, le associazioni rappresentanti i fruitori di questi servizi, gli organismi di certificazione delle professionalità e della formazione, enti Istituzionali (INAIL, Ministero dell’Interno), formatori…
I due progetti si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, che scadrà il prossimo 25 giugno. Sino a quella data il progetto è disponibile per eventuali commenti e può essere consultato nelle apposite pagine del sito web.
Gli interessati possono segnalare all’UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore