A partire dal 25 settembre 2021 entreranno in vigore i decreti che andranno a sostituire gradualmente il D.M. 10 Marzo 1998 fino alla completa abrogazione dal 29 ottobre 2022.
- Il primo è il D.M. 1° Settembre 2021 (Decreto Controlli) in vigore dal 25 settembre;
- il D.M. 2 settembre 2021 (Decreto GSA) in vigore a partire dal 24 ottobre 2022;
- e il D.M. 3 Settembre 2021 (Decreto Minicodice) in vigore dal 29 ottobre 2022 completerà l’abrogazione definitiva del Decreto 10 marzo 1998 in tutte le sue parti.
Perché questa riforma? Di cosa trattano i tre decreti emanati in attuazione del Testo Unico di Sicurezza? Tutti i link ai testi normativi, gli approfondimenti specifici ai singoli Decreti e ai loro Allegati, tutti gli atti interpretativi dei Vigili del Fuoco e numerosi spunti di approfondimento, informazione e formazione sulla riforma della sicurezza antincendio.
Si parlerà di riforma del DM 10 marzo 1998 e di sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro al Safety Expo 2022 nell’Area Prevenzione Incendi in SALA ARTEMISIA, il 21 settembre 2022 (09:45 – 13:00) nell’incontro: Gli strumenti normativi per la gestione della sicurezza che hanno sostituito il decreto ministeriale 10 marzo 1998.
Safety Expo è una manifestazione nazionale organizzata da EPC Periodici in collaborazione con Istituto Informa
La partecipazione all’evento è gratuita dietro registrazione obbligatoria alla Manifestazione che si svolgerà a Bergamo Fiera dal 21 al 22 settembre 2022.
Nell'articolo
Riforma DM 10 marzo 1998: perché l’abrogazione del decreto?
Il decreto ministeriale 10 marzo 1998 attualmente stabilisce i criteri per la valutazione del rischio incendi nei luoghi di lavoro, le misure di prevenzione e protezione da adottare e quelle organizzative e gestionali da attuare durante il normale esercizio dell’attività e in caso di incendio.
Continua ad applicarsi nelle more dell’attuazione dell’art. 46, comma 3 del D.Lgs. 81/08, e ha rappresentato il principale e fondamentale atto normativo per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro sebbene non sia una regola tecnica ed ha guidato i progettisti nella definizione dei criteri generali di prevenzione incendi per la progettazione delle cosiddette “attività soggette e non normate”.
A seguito dell’emanazione del Codice di prevenzione incendi, D.M. 3 agosto 2015 ” si è reso necessario allineare anche i contenuti del d.m. 10 marzo 1998 al nuovo corso dettato, fondamentalmente, dall’adozione di una metodologia di progettazione della sicurezza antincendio basata sull’approccio prestazionale, procedendo così ad un profondo “restyling” della normativa atuando la previsione stessa dell’art. 46 comma 3 del TUS.
Approfondisci di più dall’articolo tratto dalla rivista Antincendio sull’articolazione della riforma e i criteri direttivi
Decreti Controlli, GSA e Minicodice: l’attuazione del Testo Unico di Sicurezza per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
Il Testo unico di Sicurezza (D.Lgs. n.81/2008) all’art. 46 prevedeva la possibilità di adottare “uno o più Decreti” per individuare
a) i criteri diretti atti ad individuare:
- misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi; (ora nel Decreto Minicodice)
- misure precauzionali di esercizio (ora nel Decreto Minicodice);
- metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio (ora nel Decreto Controlli);
- criteri per la gestione delle emergenze (ora nel Decreto GSA);
b) le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione (ora nel Decreto GSA).
Decreto Controlli, GSA e Minicodice: i testi dei Decreti e degli atti interpretativi dei Vigili del Fuoco
Per avere il quadro completo dei tre decreti, con i testi pubblicati in Gazzetta e tutti gli atti interpretativi dei Vigili del Fuoco consulta il nostro aggiornamento:
Decreto Controlli, GSA e Minicodice: per approfondire sulla riforma del DM 10 marzo 1998 – libri, corsi, articoli, approfondimenti
In questa sezione riportiamo alcune fonti di approfondimento sulla riforma del DM 10 marzo 1998: da INAIL agli articoli sulla rivista Antincendio, ai libri di EPC Editore, fino ai corsi di Istituto Informa. Infine, l’analisi completa dei decreti e dei loro allegati su InSic!
- Sulla rivista Antincendio (accessibile su abbonamento) abbiamo pubblicato i seguenti articoli di approfondimento:
Antincendio | Settembre | 2022 | Criteri generali per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008: prime osservazioni al D.M. 01/09/2021 | Piergiacomo Cancelliere, Luca Palmeri |
Antincendio | Giugno | 2022 | La gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro | Roberta Lala |
Antincendio | Gennaio | 2022 | Gestione sicura dei luoghi di lavoro e delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi: l’influenza del Codice sul d.m. 2/9/2021 | Michele Mazzaro, Annalicia Vitullo |
- Su InSic abbiamo realizzato diversi approfondimenti con l’analisi dei tre decreti e dei suoi allegati punto per punto.
Decreto Controlli
Decreto GSA
Decreto Minicodice
Inail ha realizzato una Monografia sulla progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it