laser

Sicurezza laser: profili professionali nella norma CEI 76-17

31 0

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato, lo scorso novembre 2024, la norma CEI 76-17 – Profili professionali per la sicurezza laser. Esaminiamo gli scopi della norma e i profili professionali introdotti.

Sicurezza laser: gli scopi della norma CEI 76-17

Questa Norma nasce dall’esigenza di uniformare la disciplina dei profili professionali che si occupano della sicurezza delle persone coinvolte nei processi o nelle pratiche con laser o prodotti laser, soprattutto se di classe 3B e 4.

CEI 76-17: Profili professionali introdotti per la sicurezza laser

Sono stati introdotti due profili professionali:

• l’Esperto Sicurezza Laser di grado I (ESL-I) che trova impiego nella gestione quotidiana delle attività che possono esporre al rischio laser

• l’Esperto Sicurezza Laser di grado II (ESL-II) per due distinti ambiti di lavoro:

– industriale, di ricerca, telecomunicazioni, applicazioni civili e ambientali

– sanitario, estetico e veterinario

Quest’ultimo, richiedendo ulteriori competenze, è in grado di svolgere l’intero processo valutativo attinente alle attività che espongono al rischio laser.

La norma precisa i compiti e i requisiti professionali dei due profili.

Programmi formativi

La Norma fornisce inoltre indicazioni per i programmi di formazione e i relativi contenuti, gli esami per il superamento del percorso formativo, l’aggiornamento periodico.

Le attività, le valutazioni e le misure di prevenzione e protezione specificate nella Norma devono essere svolte in ottemperanza al D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81.

CEI 76-17: a cosa si applica

La presente Norma si applica a tutte le attività nelle quali sono utilizzati laser o prodotti laser ed è necessaria una valutazione specifica del rischio. Tali attività possono infatti comportare:

  • l’esposizione di individui alla radiazione laser (diretta o diffusa), siano essi lavoratori, pazienti, persone presenti anche occasionalmente nella zona nella quale viene utilizzato un laser o un prodotto laser, persone del pubblico,
  • l’emissione di radiazione laser nell’ambiente.

Considerata la complessità della sicurezza laser, la presente Norma è di ausilio al datore di lavoro per individuare il professionista esperto in grado di coadiuvarlo ad ottemperare a tutti gli obblighi legislativi previsti nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione.

Per saperne di più consulta l’anteprima della norma

È possibile consultare i dettagli ed acquistare la norma su Mynorma

Consulta anche i seguenti articoli pubblicati su InSic

Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA), cosa sono e quali rischi comportano

La valutazione del rischio ROA

Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA): Misure di Prevenzione e Protezione

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore