Tale Accordo è nato dall’esigenza di porre un freno al fenomeno dilagante delle “facili certificazioni”, causato da alcuni Organismi di Certificazione, che hanno interpretato la Certificazione di parte terza dei TMA, prevista dalla Norma ISO/IEC/ 17024, non come una Garanzia di professionalità dei TMA per il mercato dell’antincendio, ma solo come un’opportunità commerciale per incassare denaro (basti pensare alla tassa annuale di mantenimento del certificato rilasciato dall’Organismo di certificazione solo per avere il nominativo presente nell’elenco esistente nel sito dell’Organismo stesso).
Negli ultimi tempi, spiega l’Associazione, il fenomeno si era aggravato, perché alcuni Organismi di certificazione si sono prestati a tale svilimento della formazione, rilasciando certificazioni “in giornata”, come se per diventare un manutentore “competente e qualificato”, così come previsto dalle norme vigenti, fosse sufficiente solo qualche ora di formazione.
E proprio per superare tale “inaccettabile” procedura, purtroppo consolidatasi in questi ultimi anni, si è concordato con il Corpo Nazionale dei Vigli del fuoco di procedere alla stipula di un Accordo/Convenzione che riportasse proprio nell’alveo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, in quanto istituzionalmente preposto al settore dell’antincendio, anche il settore della Formazione dei TMA e di tutto lo svolgimento dei relativi corsi, a partire dai programmi sino all’accertamento finale del livello di apprendimento dei partecipanti ai corsi stessi.
L’articolo completo è disponibile in allegato, tratto dalla rivista Antincendio
Riferimenti bibliografici:
Tecnici Manutentori Antincendio: arriva il cambiamento sul controllo del mercato
Ing. Sandro Marinelli, Presidente Associazione M.A.I.A.
Antincendio n.12/2018
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore