Il Quesito
Un conducente di autocisterne per il trasporto di GPL, oltre al certificato di formazione professionale previsto dalla normativa ADR e dalla formazione generale e specifica ai sensi del D.Lgs. 81/2008, è soggetto anche alla partecipazione al corso di formazione previsto dal D.M. 14 maggio 2004 titolo VI – norme di esercizio (D.M. relativo all’installazione ed all’esercizio depositi di gas inferiori a 13 mc)?
Secondo l’Esperto
Il D.M. 14 maggio 2004 è antecedente al D.Lgs. 81/2008 e quindi quando, al Titolo VI, viene detto che il conducente di autocisterne deve frequentare uno specifico corso di formazione, non era stato ancora fissato il principio generale, introdotto appunto con il D.Lgs. 81/2008, che il personale deve frequentare corsi di formazione generale e specifica in relazione ai rischi propri dell’attività che svolge.
Pertanto, se la formazione generale e specifica ricevuta per il trasporto di GPL ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (in aggiunta al certificato di formazione professionale previsto dalla normativa ADR) è stata regolarmente effettuata, essa dovrebbe già inglobare quanto veniva richiesta dal D.M. 14 maggio 2004 e che riguardava la “formazione specifica” sul trasporto di GPL.
Vuoi porre un quesito?
Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it
Per saperne di più…SICUROMNIA!
Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito
Per ABBONARSI a Sicuromnia
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore