UMAN: Borraccino confermato Presidente. I prossimi obiettivi dell’Associazione

1830 0

Ancora per il biennio 2021-2022 Roberto Borraccino (Tema Sistemi S.p.A.) resterà alla guida di Uman, l’Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, federata ad Anima Confindustria. Confermato anchevice presidente l’ing. Stefano Rossi (Sopran S.p.A.).

Riportiamo di seguito le parole del neo-confermato Presidente sul futuro dell’Associazione e sul suo ruolo di supporto ai produttori e sistemisti del settore antincendio. infine una riflessione sulla formazione professionale degli operatori sulla quale l’Associazione sta investendo maggiormente in questi anni.

Quali saranno gli obiettivi di UMAN?

«Uno degli obiettivi primari dell’associazione Uman sarà quello di fornire supporto a tutte le aziende produttrici di apparecchiature e componenti nei processi di internazionalizzazione e di sviluppo nei mercati esteri», dichiara il presidente Roberto Borraccino. «L’associazione dovrà quindi essere un punto di riferimento, sia per coloro che non operano ancora all’estero sia per coloro che sono già presenti su questi mercati. Le attività antincendio all’estero non si dovranno esaurire con la promozione per la vendita di soli prodotti: appena possibile, puntando sul marchio Made in Italy, si potrà proporre la partecipazione a fiere attraverso le collettive e altre attività di supporto».

Quali novità per i “sistemisti”?

Roberto Borraccino prosegue: «Si potranno sviluppare attività commerciali anche per i cosiddetti sistemisti. Essi, pur non essendo produttori, ingegnerizzano e assemblano componenti finiti di altri marchi mettendo in campo il loro know-how ed offrendo servizi “chiavi in mano”. In questo modo si potrà cogliere l’interesse delle multinazionali del settore antincendio presenti in Italia che potrebbero avere possibilità di business anche su mercati che dovrebbero essere di competenza delle sedi estere delle stesse società attraverso gli integratori di sistemi».

Cosa cambierà per la formazione professionale?

Il settore della formazione professionale rappresenta uno degli ambiti nei quali l’associazione sta investendo di più. Roberto Borraccino sottolinea la necessità di sviluppare, in stretta sinergia con gli Ordini Professionali, dei percorsi specialistici di aggiornamento e approfondimento dedicati alla prevenzione e protezione antincendio. «Il processo di rinnovamento che ha investito la prevenzione incendi ha contribuito ad alimentare una sete di conoscenza tecnica cui le associazioni – luogo di condivisione di esperienze e competenze – possono rispondere.» dichiara Roberto Borraccino. «Seppur in un anno difficile come il passato, Uman ha avviato alcuni percorsi formativi: abbiamo raccolto i primi frutti di questo percorso e l’obiettivo sarà quello di impostare una più organica e allargata collaborazione con gli Ordini professionali».

Cos’ è UMAN

UMAN, l’Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, rappresenta il punto di riferimento per i fabbricanti di materiale per la sicurezza e antincendio e per coloro che garantiscono il funzionamento efficiente degli stessi a garanzia della sicurezza.
Nata nel 1953 e dal 1956 federata ANIMA, l’Associazione svolge una funzione di raccordo con le Istituzioni pubbliche, contribuendo alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del mercato.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore