Vie di fuga in caso di incendio e la tenuta ai fumi freddi

1798 0
La tenuta all’aria è un parametro importante sia per l’evacuazione dei fumi in un incendio che per l’efficienza energetica degli edifici. Sperimentalmente si possono utilizzare il metodo del gas tracciante o la pressurizzazione operata da un sistema di ventilazione per conoscere la relazione tra pressione e il corrispondente tasso di flusso attraverso i giochi delle porte.
Un metodo che utilizza un’improvvisa espansione dell’aria compressa (SECA) è stato recentemente introdotto per misurare la tenuta all’aria con la minima quantità di lavoro o preparazione.

Nell’articolo “Vie di fuga in caso di incendio e la tenuta ai fumi freddi” dell’Ing. Paolo Castelli, Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica – Vigili del fuoco vengono presentati due metodi simili con due diverse attrezzature sperimentali. I risultati sono utili per valutare la tenuta all’aria e al fumo e le aree di dispersione efficaci delle stanze e dei sistemi di ventilazione.
Articolo completo sulla rivista Antincendio.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore