Honeywell presenta la soluzione CLSS Connected Live Safety Services

1476 0

CLSS Honeywell Cloud è una soluzione avanzata per la gestione dei sistemi di rilevazione incendi che offre una serie di vantaggi per gli utenti, tra cui una gestione centralizzata e una maggiore sicurezza.
Questa piattaforma è ideale per le organizzazioni che desiderano migliorare la loro pianificazione delle manutenzioni e garantire una maggiore protezione dei loro asset e dei loro dipendenti.

Cosa è Connected Live Safety Services

Honeywell CLSS è l’acronimo di “Honeywell Connected Life Safety Services”, una piattaforma basata su cloud per la gestione dei sistemi antincendio e di sicurezza negli edifici commerciali.

La piattaforma fornisce monitoraggio, avvisi e analisi in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per aiutare i proprietari e i gestori degli edifici a mantenere un ambiente sicuro per gli occupanti, il supporto nelle attività di manutenzione e l’incremento di produttività che il sistema CLSS fornisce alle aziende specializzate è inequivocabile.

Obiettivi e funzionamento di CLSS

L’obiettivo della piattaforma è il monitoraggio continuo del sistema e la pianificazione per tempo delle operazioni di manutenzione.

La piattaforma CLSS è uno strumento di ausilio che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento già con tutti i materiali necessari ad assicurare il ripristino completo della funzionalità dell’impianto.

Eseguito l’intervento di manutenzione, ordinario o straordinario, la piattaforma CLSS è in grado di documentare ed archiviare su cloud tutte le fasi del processo, dalla richiesta di intervento alla fase conclusiva, ed inviare un report relativo, direttamente alle persone preposte come il responsabile del sito, responsabile della sicurezza e/o al facility manager.

CLSS viaggia su Honeywell Cloud

Grazie a Honeywell Cloud CLSS, mediante smartphone o tablet è possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi.

In particolare, durante la fase di manutenzione programmata è possibile attivare la modalità di test del sistema, ricevere lo stato del dispositivo testato e passare alla verifica dell’elemento successivo.

Al termine del processo la piattaforma CLSS genera un report dettagliato che può essere inoltrato via e-mail alle figure di riferimento identificate; la piattaforma Honeywell Cloud CLSS con funzionalità avanzate di reporting e analisi, consente agli utenti di monitorare e analizzare i dati in modo più efficiente ed è progettata per supportare un numero elevato di sistemi di rilevazione incendi e di utenti connessi, rendendola una soluzione ideale per le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni.

Honeywell Cloud CLSS è basato su cloud Microsoft Azure con certificazione SOC1 (System and Organization Controls), SOC2 e ISO27001 per offrire le più alte garanzie in termini di sicurezza nella gestione dei dati.

La connessione e i vantaggi

La connessione tra la centrale di rivelazione incendio e la piattaforma CLSS avviene mediante un gateway Honeywell che funge da ponte tra il sistema di allarme antincendio installato sul posto e la piattaforma CLSS Honeywell Cloud che assicura la corretta comunicazione e l’inviolabilità dei dati, in accordo alle sempre più restrittive regole in ambito Cyber Security.

ll CLSS Gateway offre diversi vantaggi, tra cui una connessione semplice e affidabile con i sistemi di rilevazione incendi oltre ad una connettività costante in LAN, WIFI, 4G LTE verso Honeywell Cloud; permette il monitoraggio in tempo reale con ricezione notifiche push e/o Email dettagliate con possibilità di configurare quali tipologie di eventi inviare e a quali utenti, diversificando così le notifiche dedicate alle squadre di manutenzione con quelle dedicate al cliente finale.

Il CLSS Gateway aiuta a ridurre i costi di installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza, poiché tutte le informazioni sono gestite centralmente attraverso la piattaforma cloud.

L’ App di CLSS di Honeywell

L’App CLSS di Honeywell (gratuita) è un‘applicazione mobile sviluppata da Honeywell per fornire agli utenti un modo semplice e conveniente per monitorare e gestire i loro sistemi di rilevazione incendio.

L’app è progettata per funzionare con la piattaforma cloud-based CLSS Honeywell.

Il Gateway è l’elemento centrale per le attività di manutenzione degli impianti in base alle normative vigenti.

Inoltre, nell’elenco degli oggetti da manutenere è possibile aggiungere ai dispositivi indirizzati su loop, anche dispositivi passivi, quali estintori, porte tagliafuoco, elettromagneti, serrande ecc. grazie a delle etichette con bar- code registrabili nella piattaforma cloud.

L’app è disponibile sia per piattaforma Android che per piattaforma iOS.

Maggiori informazioni al link

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore