I convegni di prevenzione incendi al Safety Expo 2024: ecco di cosa si parlerà

55 0

Sono 4 quest’anno i convegni che la rivista “Antincendio” realizzerà in collaborazione con il Corpo Nazionale VV.F al Safety Expo 2024, in programma il 18 e 19 settembre a Fera Promoberg.

Tematiche di grande attualità, in particolare quelli sulla semplificazione delle procedure antincendio e sulla normativa antincendio emergente; sessioni più progettuali saranno legate invece  alle sfide progettuali che impone la transizione energetica.

La partecipazione ai Convegni è gratuita fino ad esaurimento posti previa registrazione al Safety Expo.

Safety Expo 2024: i Convegni di Prevenzione Incendi

I convegni si terranno nel padiglione B della Manifestazione , grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, e rappresentano ormai da anni un momento unico di aggiornamento per tutti i professionisti della prevenzione incendi.

 Questi gli argomenti:

I temi dei convegni organizzati dalla rivista Antincendio con il Corpo nazionale VV.F.

In “Semplificare la Prevenzione Incendi”, momento inaugurale delle sessioni di prevenzione incendi, il 18 settembre si farà il punto sulla normativa vigente e sulle proposte di semplificazione dei procedimenti in materia di prevenzione incendi, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per rendere il sistema più efficiente, snello e meno gravoso per tutti gli attori coinvolti.

Nel pomeriggio, il convegno “Sfide e opportunità per la semplificazione della prevenzione incendi” si svilupperà un dialogo tra Vigili del fuoco e professionisti antincendio per individuare soluzioni concrete per la semplificazione della prevenzione incendi.

Il mattino del 19 settembre si ci concentrerà sulla transizione energetica nel convegno “Proteggere il presente, costruire il futuro” attraverso l’analisi di casi concreti, video inediti per capire le sfide e le opportunità che la transizione energetica presenta in materia di sicurezza antincendio.

Infine nella Tavola rotonda conclusiva torna in luce la figura del tecnico manutentore alla luce delle novità introdotte dal Decreto Controlli (DM 1/9/2022) e della proroga sulla qualificazione dei manutentori in scadenza al 25 settembre 2024.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore