Quaderni agosto

“Quaderni pompieristici”: le Regie Patenti dei secoli XVIII e XIX

2008 0

a cura della Redazione Insic

La rubrica “Quaderni pompieristici”, pubblicata sul numero di maggio della rivista Antincendio, ci proietta alla fine del secolo XVII dove, con le nuove scoperte, c’è una svolta nel campo della sicurezza contro gli incendi.

Si rimanda al pdf allegato per l’approfondimento completo.

La fine del secolo XVII è ormai prossima e inesorabilmente ci avviciniamo al periodo preso in esame dal Quaderno che vi proponiamo, secolo che indubbiamente, grazie alle nuove scoperte, ha segnato un’importante svolta nella lotta agli incendi.

Le pompe idrauliche

Le nuove scoperte tecnologiche, seppur con tutti i limiti che queste detenevano, avutesi tra la fine del Seicento e nel corso del Settecento, avevano creato le condizioni favorevoli anche per ciò che concerne la lotta al fuoco.

Questi nuovi impulsi, generalmente con origini per scopi bellici, hanno fatto sì che venissero approntate o quantomeno sostanzialmente modificate, quelle macchine inizialmente chiamate “spruzzatoj”, o “trombe idrauliche”, meglio conosciute in seguito come “pompe idrauliche”.

Queste macchine, a parte il miglioramento di alcuni dettagli costruttivi, rimasero immutate almeno sino alla prima metà dell’Ottocento, periodo in cui furono sostanzialmente migliorate, tanto da ridurre notevolmente lo sforzo dell’uomo nel loro utilizzo, come nel trasporto.

L’ingegno umano

Furono molti in Europa e anche in Italia gli uomini di ingegno che si prodigarono per mettere a punto macchine sempre più funzionali ed efficaci: Raimond Newsham, David Chatel, Isacco Francesco Matthej, tra i tanti.

Le Regie patenti

Queste nuove scoperte trovarono un efficace punto di congiunzione con le Regie Patenti che per tutto il 1800, un po’ dappertutto in Italia, diedero vigore alla nascita dei Corpi dei Civici Pompieri.

Un’accelerazione della spinta verso l’istituzione di nuovi corpi, impressa grazie alle riforme volute direttamente da Napoleone durante l’occupazione dell’Italia dal 1796 al 1815.

Un periodo sicuramente con molti chiaroscuri, ma anche anni di profonde innovazioni e riforme in molti campi.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore