Modulistica

Presentazione SCIA in caso di pluralità di datori di lavoro

1096 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio!
Un abbonato alla rivista chiede se una società con partita Iva unica, può avere due titolari di attività ai fini della presentazione della SCIA all’interno di uno stabilimento, entrambi dotati di potere di spesa seppur con campi distinti di attività.
A rispondere il nostro Esperto, Sandro Marinelli (Dirigente VV.F: A.R.)

Quesito
Una società con partita Iva unica, può avere due titolari di attività ai fini della presentazione della SCIA e dunque del vecchio CPI?
Le attività distinte dei due titolari si svolgono all’interno dello stesso comprensorio di stabilimento e le responsabilità degli impianti antincendio (rete idranti esterni ed impianto sprinkler interno) sono divise tra i due. Entrambi hanno potere decisionale e di spesa, ma ognuno relativo alle proprie attività e ai propri dipendenti e non possono interferire l’uno con l’altro.

Secondo l’Esperto
Dal punto di vista della sicurezza antincendio, ma anche della sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, non ci sono preclusioni al fatto che esistano più datori di lavoro nello stesso comprensorio. Ogni titolare di attività (datore di lavoro) risponde relativamente ai propri dipendenti ed ai locali di propria pertinenza, anche se si trova in un comprensorio con la presenza di altri datori di lavoro, come avviene, ad esempio, nei grandi centri commerciali.
Se esistono poi aree comuni e/o impianti comuni a più datori di lavoro, gli stessi risponderanno in solido della sicurezza e l’efficienza sia dei presidi antincendio che delle aree comuni.

Scheda: SICUROMNIA…

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore