Come interagiscono tra loro le principali norme che regolano le procedure di prevenzione incendi? E come si coniugano con le procedure estintive dei reati in materia di sicurezza sul lavoro?
L’articolo che vi proponiamo, pubblicato sulla rivista Antincendio, fornisce le risposte al alcuni quesiti che i professionisti frequentemente si pongono nell’ambito di dette procedure.
Procedure e norme di riferimento
Quando si chiede ai professionisti antincendio ed al personale dei Vigili del fuoco quali siano le due norme di riferimento (D. Lgs. 139/2006 e D.P.R. 151/2011) che regolano le procedure di prevenzione incendi la risposta è ampiamente conosciuta, chiara ed univoca.
La risposta alla domanda su come questi riferimenti normativi interagiscono tra loro e come si coniugano con le procedure estintive di eventuali reati in materia di sicurezza sul lavoro, invece, non è così immediata e sicuramente non univoca.
L’articolo pubblicato sulla rivista Antincendio
L’articolo che vi presentiamo è stato pubblicato sul fascicolo di marzo 2023 della rivista Antincendio. Scritto da Luca Manselli, Comandante Vigili del fuoco di Ravenna, con la collaborazione del dott. Ambrogio Ceron, magistrato di lunga e grande esperienza, questo articolo cerca di fare chiarezza proprio sui temi prettamente procedurali che i professionisti antincendio e gli operatori dei Vigili del fuoco sono costretti ad affrontare quando devono implementare le procedure di prevenzione incendi.
L’articolo illustra:
- le procedure di prevenzione incendi
- Le fasi nelle quali si esplica l’attività di prevenzione incendi: valutazione dei progetti, controlli presso l’attività attraverso visite tecniche e verifiche sulle attestazioni di rinnovo periodiche di conformità antincendi.
Si formulano alcuni quesiti che professionisti e Vigili del fuoco frequentemente si pongono nell’ambito di dette procedure e per essi viene proposta un’interpretazione giuridica.