Trasferimento dell’abilitazione alla certificazione antincendio

1502 0
Il quesito presentato alla rivista Antincendio riguarda il trasferimento dell’abilitazione a certificare nel settore antincendio, di cui agli elenchi previsti dalla Legge 818/84.

Il quesito

Nell’anno 2011 ho conseguito la laurea in Ingegneria Industriale (classe 10) e, avendo sostenuto l’esame di Stato, dall’anno 2011 sono iscritto anche all’Ordine degli Ingegneri.
Secondo le normative vigenti in materia, è possibile richiedere il trasferimento” dell’iscrizione nell’elenco di cui alla ex Legge 818/84 dal Collegio dei Periti Industriali all’Ordine degli Ingegneri?

Secondo l’esperto

Il trasferimento dell’abilitazione a certificare nel settore antincendio, di cui agli elenchi previsti dalla Legge 818/84, nel passaggio da un Ordine professionale ad un altro, non dovrebbe trovare ostacoli, trattandosi di professionisti che hanno comunque frequentato e superato i corsi previsti dalla ex-818/84. Va tuttavia segnalato che alcuni Ordini professionali, soprattutto nel passaggio da Albi dei Periti (o Geometri) ad Ordini degli Ingegneri richiedono la frequentazioni di un nuovo corso e relativi esami. C’è però da segnalare che il recente D.M. 5/8/2011 ha rivoluzionato il vecchio sistema di iscrizione negli Albi della 818 nei quali prima si poteva essere iscritti anche con il solo requisito dei dieci anni di iscrizione all’Albo. Ora, con l’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore previsto dal D.M. 5/8/2011, potrebbe essere superata anche questa difformità di applicazione della normativa da un Ordine all’altro, sottoponendo i nuovi iscritti, già in possesso dei requisiti riconosciuti da altro Albo o Ordine, solo all’aggiornamento obbligatorio con relativo superamento del test finale. Si metterebbe così fine all’ennesimo teatrino, tipicamente italiano, nel quale ognuno pensa di essere l’interprete autentico della legge.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore