Acceleranti per incendi: a Pavia stage nei laboratori di prova

904 0
L’incontro del 28 e 29 ottobre è finalizzato all’esame delle problematiche connesse alle specifiche metodiche di prova su materiali di varia natura quali legno, plastica, tessuti, ecc., in presenza ed assenza di acceleranti quali benzina e gasoli


Lo stage, che si è tenuto presso il comando provinciale di Prato, si è focalizzato sull’analisi delle attività di laboratorio per la ricerca di acceleranti per incendi, con particolare attenzione alle metodologie usate nella ricerca di prove sul campo.
Lo stage ha visto la partecipazione dei nuclei NBCR/PG dei comandi provinciali di Prato, Venezia, Firenze e Torino, oltre al personale del Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica e al personale tecnico di laboratorio dell’Istituto Buzzi di Prato.
L’incontro era finalizzato all’esame delle problematiche connesse alle specifiche metodiche di prova e a tal fine, presso una struttura presente all’interno del comando, si sono svolte delle prove d’incendio, in piccola scala, su materiali di varia natura quali legno, plastica, tessuti, ecc., in presenza ed assenza di acceleranti quali benzina e gasoli.
Le prove in questione sono state realizzate per confezionare appositi campioni da sottoporre a successive analisi di laboratorio da parte dei comandi di Venezia, Firenze e Torino e del laboratorio Buzzi, in modo da poter confrontare i report dei test svolti rispetto ai campioni di riferimento esaminati.
L’incontro ha consentito la condivisione delle esperienze maturate all’interno dei nuclei NBCR, con particolare riferimento alle prove di laboratorio attraverso l’uso di gascromatografi, con quelle tipiche dell’attività di polizia giudiziaria sulle investigazioni antincendi.
L’utilità delle informazioni condivise, apre alla possibilità di sviluppare ulteriori collaborazioni tese alla definizione di procedure operative anche nei casi di sopralluogo giudiziario con specifico riferimento alle metodologie di ricerca e campionamento di tracce di acceleranti d’incendio e per affrontare le problematiche sulla possibile contaminazione dei reperti nel corso della raccolta e per le successiva conservazione delle fonti di prova.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore