Acciaio strutture

All’ISA un seminario sulla resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio

379 0

Si terrà il 5 novembre 2024, a Roma, presso la sede dell’Istituto Superiore Antincendi, il seminario tecnico “La resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio ai sensi delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi e delle NTC 2018. 6 CFP e 6 OAA 818”.

Un seminario a partecipazione gratuita, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed a Fondazione Promozione Acciaio.

  • A chi è rivolto questo incontro e quali temi saranno trattati?

Resistenza al fuoco delle costruzioni in acciaio: criteri e metodi per i professionisti antincendio

L’attività è centrata sul tema della prestazione della resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio, con specifico riferimento ai criteri progettuali e ai metodi previsti per la sua determinazione sia nell’ambito delle soluzioni conformi che delle soluzioni alternative, alla luce delle vigenti Norme Tecniche di Prevenzione Incendi e delle Norme Tecniche delle Costruzioni.

È rivolto quindi ai Professionisti Antincendio e ai Progettisti Strutturali per fornire un’occasione di confronto tra i diversi responsabili della progettazione e dell’esecuzione delle opere con il parere delle Autorità competenti e di esperti dell’Università e della Ricerca.

Convegno ISA del 5 novembre 2024: i temi

Nel corso dell’incontro saranno trattati i seguenti temi, oggetto delle ultime pubblicazioni della Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio:

  • la prestazione di resistenza al fuoco e le metodologie di progettazione alla luce del Codice di P.I. e delle NTC;
  • l’Armonizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle fasi di progetto, esecuzione, collaudo e SCIA antincendio, e deposito dei progetti presso gli uffici competenti, alla luce delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi (D.M. 03-08-2005 e s.m.i.) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17-01-2018);
  • le metodologie di progettazione e verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco per soluzioni conformi e alternative e gli adempimenti tecnici in fase di esecuzione e collaudo per le strutture in acciaio e composte acciaio-cls;
  • il prontuario per le soluzioni progettuali e la proposta di una specifica tecnica per la Misura S2 Resistenza al fuoco nel progetto di prevenzione incendi.

L’attività è promossa dalla Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio istituita il 20 gennaio 2006 su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco[1].

L’organizzatore: la Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio

L’attività è promossa dalla Commissione tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Tavolo tecnico-scientifico permanente è finalizzato a valutare i risultati della ricerca nazionale ed europea, fornire strumenti appropriati all’organo di controllo per la valutazione della sicurezza delle strutture in acciaio e garantire l’aggiornamento professionale dei tecnici impegnati nell’attività di prevenzione incendi.

La resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio ai sensi delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi e delle NTC 2018. 6 CFP e 6 OAA 818

Il seminario, a partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria, si terrà martedì 5 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma in Via del Commercio n. 13.

Posti disponibili: 200.

Previsto il riconoscimento di 6 CFP Ingegneri e 6 OAA Prevenzione Incendi.

PROGRAMMA ED ISCRIZIONI


[1] Il Tavolo tecnico-scientifico permanente è finalizzato a valutare i risultati della ricerca nazionale ed europea, fornire strumenti appropriati all’organo di controllo per la valutazione della sicurezza delle strutture in acciaio e garantire l’aggiornamento professionale dei tecnici impegnati nell’attività di prevenzione incendi.