Catania, un seminario sulle novità di prevenzione incendi

1132 0
Il 30 luglio si è svolto, ad Acicastello, un importante seminario in tema di prevenzione incendi promosso dall’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Catania, con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.

L’iniziativa conclude un periodo formativo in tema di prevenzione incendi molto intenso, promosso d’intesa dal suddetto Ordine Professionale e dall’Amministrazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, e che ha visto nel corso del 2013 ed in stretta sequenza, lo svolgimento di ben 3 edizioni del corso base di specializzazione in materia di prevenzione incendi ai fini della iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno. Tale progetto didattico, complessivamente, è stato diretto a 180 professionisti tecnici.
Il seminario conclusivo ha visto la partecipazione in qualità di relatori dell’ing. Fabio Dattilo – Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, dell’ing. Emilio Occhiuzzi – Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, dell’ing. Maurizio Lucia – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania e dell’ing. Francesco Notaro – Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendio del Ministero dell’Interno.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Catania, ing. Carmelo Maria Grasso e dall’ing. Gaetano Fede, Consigliere Nazionale CNI – Responsabile dell’Area Sicurezza. A coordinare gli interventi tecnici è stato l’ing. Aldo Abate, Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Catania.

Gli interventi tecnici sono stati molto apprezzati dai numerosi professionisti convenuti (circa 200 unità) ed hanno riservato particolare attenzione alle nuove procedure in tema di prevenzione incendi, alle responsabilità ed opportunità che con il D.P.R. 151/2011 si sono peculiarizzate sul mondo delle professioni, agli avanzati lavori tesi all’emanazione di nuove norme tecniche in materia di prevenzione incendi, ai contenuti del D.M. 20/12/2012 in tema di sistemi di protezione attiva nelle attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco nonché un interessante spaccato è stato aperto in tema di attività a rischio di incidente rilevante, anche in relazione al sensibile numero di attività “Seveso” presenti nel territorio regionale della Sicilia ed alla complessità di tali siti.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore