Da ANIE Sicurezza un nuovo aggiornamento, il quinto, della Guida “Protezione elettronica antincendio”, uno strumento utile per il professionista antincendio che voglia approfondire sulla progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio, conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.
Il Documento si affianca alla Guida per i Sistemi di Evacuazione Audio (aggiornata nel 2022), uno strumento offerto da ANIE a progettisti e operatori del settore sui sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza.
Vediamo a cosa serve la Guida e su quali normative si sofferma il Documento, in particolare per la rilevazione antincendio.
Nell'articolo
Guida ANIE Protezione elettronica antincendio 2024: a cosa serve
La Guida tratta in particolare la rivelazione incendio una componente essenziale nella progettazione dei sistemi di sicurezza antincendio per edifici e infrastrutture. Essenziale per individuare tempestivamente la presenza di fumo, calore o fiamme e attivare una risposta immediata per ridurre al minimo i danni e proteggere la vita umana.
La Guida può essere d’aiuto, spiega ANIE per il professionista che abbia l’onere di accertare la conformità alle norme per apparecchiature, impianti e prodotti.
ANIE ribadisce che la guida aiuta a districarsi nella fitta rete di normative e di regole tecniche per permettere al “tecnico professionista” di operare nel rispetto della regola dell’arte e della legislazione vigente.
Rilevazione incendio
I riferimenti sono per le norme chiave della rilevazione incendio, ovvero la UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio (2021)” che fornisce le linee guida per la conformità agli standard di sicurezza nazionali e internazionali; e la norma UNI 11224 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi (2019)”.
Nella Guida spazio anche al Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015), documento chiave poiché fornisce una panoramica completa delle normative e dei regolamenti nazionali sulla prevenzione incendi.
Cos’è ANIE e ANIE Sicurezza
Federazione ANIE, aderente a Confindustria, con oltre mille aziende associate e circa 400.000 addetti, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 92,6 miliardi di euro e 26,7 miliardi di export per le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel 2022. Le aziende aderenti ad ANIE Federazione investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
ANIE SICUREZZA è l’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, raggruppa i principali operatori del settore della sicurezza antincendio, antintrusione, TVCC, controllo accessi e building automation in Italia.
Codice di Prevenzione incendi: libri e corsi
InSic suggerisce i seguenti libri di prevenzione incendi, editi da EPC Editore sul Codice di Prevenzione incendi ed i corsi di formazione organizzati da Istituto Informa sulle evoluzioni normative del Codice.
Codice di prevenzione incendi commentato + Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi
Libro
Edizione: luglio 2022 e novembre 2020
Pagine: 568 + 640 a colori
Formato: 197×270 mm
Libro
Edizione: novembre 2020 (addenda genn. 2022)
Pagine: 640 a colori + 128
Formato: 197×270 mm
Analisi del rischio di incendio e Codice di Prevenzione incendi
INFORMA- Roma
D.M. 03/09/2021 (Decreto “Minicodice”) e D.M. 03/08/2015 aggiornato al D.M. 12/04/2019
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) 8 Crediti (CFP) CNI.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore