Danfoss: la sfida degli incendi nei veicoli elettrici

188 0

L’aumento dei veicoli elettrici (EV) in Europa ha portato alla necessità di nuove misure per la sicurezza antincendio nei parcheggi.  

Sulla Rivista Antincendio, Antonio Terio Regional Manager Europe Danfoss Fire Safety A/S ha presentato il sistema SEM-SAFE®

Nonostante i dati statistici mostrino un rischio inferiore di incendio rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, gli incendi legati ai veicoli elettrici, soprattutto per la complessità delle batterie al litio, possono essere più pericolosi e difficili da gestire.

Le batterie, in caso di cortocircuito, possono surriscaldarsi fino a causare un “runaway termico”, un processo che può portare a esplosioni e incendi difficili da domare.

Il sistema SEM-SAFE® come soluzione antincendio

Per affrontare questo problema, Danfoss Fire Safety ha sviluppato il sistema SEM-SAFE®, un impianto a nebbia d’acqua ad alta pressione che si è rivelato efficace per spegnere incendi di veicoli elettrici.

Durante i test condotti nel 2023 presso il DBI (Danish Institute of Fire and Security Technology), il sistema ha mostrato la capacità di abbassare rapidamente la temperatura e soffocare le fiamme.

Il SEM-SAFE® ha anche penetrato le batterie del veicolo elettrico, raffreddando le celle ed evitando il rischio di riaccensione.

La soluzione SEM-SAFE® risulta ideale per la protezione di parcheggi coperti, sia in edifici nuovi che esistenti, offrendo modularità e flessibilità.

Scopri i vantaggi del sistema SEM-SAFE® nell’articolo che segue!

Allegati

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore