Dispositivi di protezione individuale: armonizzazione e avvicinamento all’Europa

966 0
All’interno del Safety Expo, Assosistema Safety organizza il convegno: “Cosa cambia nel mondo dei DPI: il nuovo regolamento di sostituzione della Direttiva Europea 89/686/CE”.

Il 31 marzo 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il “Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio” (vedi il nostro aggiornamento). La scelta giuridica del Regolamento, non lasciando spazio ai Paesi membri di apportare modifiche, va verso l’esigenza di armonizzazione e avvicinamento delle legislazioni nazionali a quella europea.

I requisiti essenziali di salute e di sicurezza e le procedure di valutazione della conformità, infatti, devono essere identici in tutti gli Stati membri e le norme chiare e dettagliate per non lasciare spazio a differenze di recepimento da parte di essi. E’ sempre più importante, quindi, lavorare a livello europeo affinché il processo di formazione degli atti regolamentati sia il più possibile condiviso fra gli Stati membri, sul quale fronte riscontriamo criticità che abbiamo rappresentato a livello europeo ma che non hanno trovato puntuale riscontro.

Assosistema, anche in virtù del proprio impegno e puntualità nell’affrontare le tematiche attuali della salute e sicurezza sul lavoro, approfondirà l’argomento con il contributo di importanti rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Interverranno l’ing. Vincenzo Correggia, Dirigente Divisione XIII – Normativa tecnica e Sicurezza e conformità dei prodotti del Ministero dello Sviluppo Economico, l’ing. Giuseppe Piegari, Presidente commissione interpelli in materia di sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il dott. Sandro Giovannelli, Direttore Generale Anmil e il dott. Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale Contarp Inail.

Consulta nell’agenda del Safety Expo gli eventi in programmazione

Registrati gratuitamente alla manifestazione

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore