INAIL rende nota la pubblicazione di un nuovo volume (il quinto) della serie dedicata a “Il Codice di Prevenzione Incendi“ liberamente scaricabile e ad uso di progettisti e operatori della prevenzione incendi.
Il nuovo quaderno “GESTIONE DELLA SICUREZZA E OPERATIVITÀ ANTINCENDIO“ contiene alcune applicazioni inerenti lo studio della Gestione della sicurezza e dell’operatività antincendio, evidenziando come tali misure risultino essenziali ai fini dell’efficacia della strategia antincendio prescelta in relazione all’attività esaminata.
Il Quaderno è dedicato all’approfondimento delle misure antincendio “Gestione della sicurezza antincendio” e “Operatività antincendio” contenute nei capitoli S.5 ed S.9 del Codice di Prevenzione incendi: le due sezioni prendono in esami aspetti differenti ma concorrenti ai fini della definizione di una strategia antincendio complessiva.
Gestione sicurezza antincendio e operatività antincendio
La GSA mira alla individuazione di misure gestionali ed organizzative sia in fase preventiva che emergenziale, che consentono di garantire e mantenere un adeguato livello di sicurezza antincendio per tutto il ciclo di vita dell’attività. La GSA è inoltre fondamentale anche quando si ricorre alla Fire Safety Engineering dal momento che è necessario garantire requisiti aggiuntivi per la GSA stessa, finalizzati a garantire nel tempo la validità dei valori dei parametri di ingresso utilizzati nella progettazione prestazionale.
L’operatività antincendio definisce misure tecniche che favoriscono l’intervento in sicurezza delle squadre di soccorso chiamate ad operare durante l’emergenza. Tali misure si concretizzano in funzione del livello di rischio dell’attività, attraverso l’accessibilità dei mezzi di soccorso, la presenza di adeguate risorse idriche, la possibilità di intervenire sugli impianti a servizio dell’attività, l’accessibilità protetta per i soccorritori all’interno dell’opera da costruzione o, la possibilità per i soccorritori di comunicare tra di loro e con la propria sala operativa da tutti gli ambiti della stessa.
Il codice di prevenzione incendi: le pubblicazioni INAIL
Il codice di prevenzione incendi
La pubblicazione, di carattere introduttivo, si occupa della tematica generale relativa agli elementi di flessibilità progettuale offerti dal Codice; saranno sviluppati, in seguito, secondo l’approccio e con gli obiettivi evidenziati, una serie di ulteriori compendi riguardanti, fondamentalmente, le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
- La resistenza al fuoco degli elementi strutturali
- La protezione attiva antincendio
- Metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio
- Gestione della sicurezza e operatività antincendio
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore