Gli articoli di Antincendio n.1/2021
La tutela dell’ambiente nella prevenzione incendi: profili di rischio, strategie antincendio e profili assicurativi
Luigi Ferraiuolo, Mario Sunseri, Davide Grandis
Il presente articolo, presenta la prima parte di un lavoro complesso di ricerca ed approfondimento
che un gruppo di specialisti ha sviluppato nel tempo su gran parte degli effetti ambientali
che possono derivare anche dall’insorgere di un incendio, organizzando questa materia in una serie
di riferimenti che possono trovare evoluzione in: inquadramento della Tutela dell’ambiente nell’ambito del nuovo Codice di Prevenzione Incendi.
Il sistema di esodo negli Uffici: com’è cambiata la progettazione negli ultimi 14 anni? La sicurezza inclusiva
Parte 6°
di Stefano Zanut, Filippo Cosi
Progettare un sistema d’esodo inclusivo, ovvero capace di soddisfare le specifiche necessità delle persone che frequentano un ambiente, rappresenta una delle sfide innovative proposte dal Codice di Prevenzione Incendi, che nell’edizione 2019 ha ulteriormente sviluppato l’attenzione su tale aspetto. L’articolo si propone di analizzare tali aspetti attraverso le indicazioni del Codice, dove la progettazione antincendio inclusiva diventa una sfida in cui il professionista può dare il proprio contributo con un
approccio al progetto che consideri la sicurezza di tutti, rafforzando così anche il suo ruolo sociale.
Il Codice di Prevenzione Incendi: applicazione delle Sezioni a casi studio reali Capitolo G.3 – Determinazione dei profili di rischio dell’attività
Giuseppe G. Amaro, Elena Vultaggio
L’articolo analizza il Codice (Allegato I al D.M. 18/10/2019) attraverso approfondimenti applicativi che descrivano ciascuna sezione del Codice non soltanto da un punto di vista teorico ma ricorrendo ad esempi pratici, estratti da progetti già assentiti. Il presente contributo tratterà, in particolare, le valutazioni sviluppate a monte della definizione del profilo di rischio dell’attività per quei casi dove il semplice ricorso alla metodologia tabellare non consente una valutazione completa, esaustiva, corretta e coerente con la tipologia dell’attività ed il correlato livello di rischio valutato e quindi da compensare.
Persone reali e sicurezza inclusiva. Il contributo della progettazione inclusiva alla sicurezza di tutti
di Elisabetta Schiavone, Stefano Zanut
Con l’apporto dell’ICF (la Classificazione del Funzionamento della disabilità e della salute) è possibile attribuire all’ambiente costruito ruolo e misura nella definizione della performance (prestazione) individuale, ovvero nella capacità di risposta all’emergenza. Questo contributo si pone l’obiettivo di sviscerare il tema della progettazione antincendio inclusiva alla luce delle più attuali indicazioni del Codice di prevenzione incendi.
Codice di prevenzione incendi: fine del doppio binario per le attività non normate. La nuova RTO, le RTV e l’applicazione obbligatoria per le autorimesse
di Andrea Gattuso
Il 20 ottobre è entrato in vigore il D.M. 12/04/2019. Il decreto prevede l’obbligatorietà di applicazione del Codice di prevenzione incendi, emanato con D.M 3/08/2015. Da quella data sono stati emanati ulteriori decreti che ampliano il campo di applicazione del Codice ad altre attività di tipo civile quali gli asili nido e gli edifici soggetti sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 22/01/2004, n° 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi. Inoltre con D.M. 15/05/2020 è stata pubblicata la nuova regola tecnica verticale sulle autorimesse che dovrà obbligatoriamente essere applicata dal 19/11/2020, eliminando dunque il doppio binario progettuale anche per le autorimesse. Nell’articolo che segue sono esaminati gli aspetti di rilievo connessi a tali modifiche.
Aspetti antropologici forensi in una scena d’incendio
di Marcello Mangione, Morgan Azzoni
Attraverso l’analisi osteologica è possibile stabilire se il processo di combustione ha coinvolto un cadavere o un individuo già scheletrizzato. Queste informazioni, fondamentali ai fini delle indagini forensi, permettono di distinguere i tentativi di occultamento di un cadavere attraverso l’uso del fuoco dai casi di combustione accidentale.
Bando pubblico per servizi di sorveglianza antincendio: legittimazione ad agire dell’associazione di categoria
Elena Baruffaldi
L’associazione che rappresenta imprese esercenti attività di sorveglianza antincendio, operanti in diversi ambiti,
è legittimata a impugnare il bando pubblico di gara che ammette la partecipazione alla procedura anche di operatori economici che non hanno esperienza tecnicoprofessionale nel campo della vigilanza antincendio: l’azione è volta a tutelare l’interesse di imprese operanti in tale campo, affinché alla gara possano partecipare operatori dotati di professionalità e specializzazione.
La rubriche di Antincendio n.1/2021
EDITORIALE
La fine di un “annus horribilis” – a cura di Flaminia Ciccotti
QUADERNI DI STORIA POMPIERISTICA
Una lotta al fuoco non sempre vittoriosa
Giuseppe G. Amaro
ASSOCIAZIONI
Un anno 2021 pieno di incognite: M.A.I.A. riparte dai nuovi scenari introdotti dalla pandemia Covid
19
Sandro Marinelli
PRODOTTI & TECNOLOGIE
Hose Line Air Supply System 900
a cura di Luca Beltrami e Francesco Cecconetto
DALLE AZIENDE
ANAFGROUP – a.b.s. s.r.l.: Orgogliosamente Made in Italy
a cura di Clio Gargiulo
TECNICA & INDUSTRIA
a cura di Clio Gargiulo
AESSE
Impianti Industria 4.0
CAMPANELLA IMPIANTI
Fluido estinguente Novec 1230
HONEYWELL SECURITY AND FIRE
OSID R il nuovo rivelatore lineare a riflessione di Honeywell
FIRING
FIRING ORANGE Experience. La formazione sprinkler che hai sempre desiderato
MARVON: sempre al fianco dei professionisti del settore
IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO
a cura di Antonio Mazzuca
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore