Sul mercato uno dei primi sistemi – se non il primo – che utilizza un agente estinguente gassoso è il sistema di spegnimento CO2. Con riferimento a questa tipologia di sistemi – molto efficaci nella soppressione degli incendi in quanto riducono la quantità di ossigeno al di sotto del valore necessario per mantenere viva la combustione – è molto importante che tutte le componenti del sistema dispongano delle certificazioni internazionalmente riconosciute: per esempio UL/FM per il mercato extra-europeo, VdS, GOST e CE per quello europeo.
Sulle pagine della rivista Antincendio 4/2014, l’azienda Tyco Integrated Fire & Security sottolinea però che l’utilizzo di CO2 come agente estinguente alle concentrazioni di progetto risulta essere letale e questo implica che si presti particolare attenzione in fase di progettazione, attenendosi alle normative di riferimento (NFPA 12, BS 5306 Part 4, VdS 2093) che dettano i requisiti di sicurezza da soddisfare per poter evitare “spiacevoli” inconvenienti.
L’articolo completo a firma di Paolo Rossi, Fire Proposal Engineer di Tyco Integrated Fire & Security è disponibile in allegato alla notizia, ed è tratto dalla rivista Antincendio di aprile 2014.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore