In base a diverse statistiche europee è in crescita il numero di incendi boschivi di grande estensione (superiori a 500 ettari), responsabili di oltre il 40 di terra bruciata.
Si tratta di eventi imputabili al cambiamento climatico, spopolamento, cattiva gestione del territorio che incidono anche sull’accumulo di biomassa fra chioma e sottobosco.
Nell’articolo di S. Marsella e M. Marzoli “La gestione delle biomasse e il fenomeno dei megafires” pubblicato sulla rivista Antincendio di Aprile (e disponibile in allegato alla rivista) si chiarisce cosa sono i megafires, la cui definizione non è stata universalmente accettata e che sarebbero caratterizzati da una totale incontrollabilità a causa delle condizioni metereologiche e alla quantità di biomassa secca presente.
L’articolo intende richiamare l’attenzione sulle iniziative che limitano la biomassa e permettono un più efficace controllo del rischio di incendio, individuando i fattori di rischio ed una breve analisi dei casi di megafire nei paesi mediterranei.
In agenda
A Milano il 1 e 2 ottobre 2014 si svolgerà la X ed. del Forum di Prevenzione Incendi, il Convegno-esposizione organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dalla Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale.
Sono aperte le iscrizioni!
Non puoi mancare
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore