La diffusione degli impianti fotovoltaici in copertura ha avuto come conseguenza la necessità di studiarne e valutarne l’impatto sulla sicurezza antincendio.
Nell'articolo
Prevenzione incendi negli impianti fotovoltaici
Come riportato nel D.M. 18/10/2019 (decreto di modifica del Codice di prevenzione Incendi) e nella Nota DCPREV prot n. 1324 del 7/2/2012, occorre esaminare l’interferenza del sistema di controllo del fumo e calore con altri elementi dell’attività, con lo scopo di non comprometterne il funzionamento e di non propagare l’incendio ad eventuali attività vicine.
A tal proposito l’ampia diffusione nel panorama nazionale di coperture con geometrie a shed o comunque di geometria complessa rende difficoltoso valutare l’impatto degli impianti fotovoltaici, installati su tali coperture, nei confronti del sistema di controllo del fumo e del calore.
Impianti fotovoltaici: un’applicazione di fire safety engineering
Sulla rivista Antincendio (n.5/2021), Diego Cecchinato, Ingegnere libero professionista, presenta un caso di studio di applicazione delle FSE per verificare l’efficienza del sistema di controllo del fumo e del calore.
Dopo un inquadramento iniziale, attraverso l’utilizzo della fluidodinamica computazionale individua indicatori di pericolosità quantitativi a supporto della progettazione della sicurezza antincendio, analizzando l’influenza sul sistema di controllo del fumo e del calore dell’impianto fotovoltaico installato su una copertura a shed.
In seconda battuta per lo stesso caso, viene poi analizzata anche l’influenza del vento sul sistema di controllo del fumo e del calore.
Impianti fotovoltaici: come influiscono sui sistemi di evacuazione fumo e calore
Nel caso in oggetto la perplessità tecnica riguarda l’influenza sul sistema di controllo del fumo e calore, dell’installazione dell’impianto Fotovoltaico sulla copertura. Si sottolinea che la copertura in oggetto è di tipologia a shed.
Come ripotato nel D.M. 18 Ottobre 2019 e nella Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012, occorre valutare l’interferenza del sistema di controllo del fumo e calore con altri elementi dell’attività, con lo scopo di non comprometterne il funzionamento e di non propagare l’incendio ad eventuali attività vicine.
A tal proposto lo scopo della verifica è semplicemente valutare se la presenza dell’impianto fotovoltaico influisce negativamente sul normale funzionamento dell’evacuazione fumi e calore in casi di emergenza.
Approfondisci sulla rivista Antincendio!
Un esempio di applicazione FSE per verificare l’efficacia del sistema di controllo fumo e calore
D.Cecchinato
Antincendio n.5/2021
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.
Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!
Approfondisci con EPC Editore
a cura di Fabio Dattilo e Marco Cavriani
Edizione: luglio 2020
Rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con ulteriori e numerose note esplicative per favorirne la lettura e l’utilizzo, aggiornato anche con le più recenti regole tecniche verticali e rinnovato con nuovi esempi applicativi e commenti.
Per questo prodotto sono previsti sconti per gli acquisti di più copie.
Richiedi un preventivo personalizzato a clienti@epc.it
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore