La norma ISO 16733-1:2024 “Fire safety engineering — Selection of design fire scenarios and design fires — Part 1: Selection of design fire scenarios” ha per oggetto l’ingegneria della sicurezza antincendio e gli scenari di incendio di progetto.
Nell'articolo
ISO 16733-1:2024: cosa descrive la norma
La norma ISO 16733-1:2024, disponibile da ottobre 2024, descrive una metodologia per la selezione di scenari di incendio di progettazione da utilizzare nelle analisi ingegneristiche di sicurezza antincendio di qualsiasi ambiente costruito, inclusi — edifici, — strutture e — sistemi di trasporto.
Questo documento specifica le procedure per la selezione di un numero gestibile di scenari di incendio di progettazione utilizzando un approccio qualitativo o semi-quantitativo.
ISO 16733-1:2024: selezione degli scenari di incendio
La selezione degli scenari di incendio che richiedono analisi è di fondamentale importanza nell’ingegneria della sicurezza antincendio.
Il numero di scenari possibili di incendio può essere molto ampio e non sempre è possibile quantificarli tutti: è quindi necessario ridurli numericamente ad un piccolo insieme di scenari di incendio di progettazione.
La norma introduce una metodologia per la selezione di scenari di incendio che è adattata agli obiettivi di progettazione della sicurezza antincendio. Possono essere affrontati diversi obiettivi di sicurezza antincendio, tra cui:
- la sicurezza della vita, per gli occupanti e per i soccorritori,
- la conservazione della proprietà,
- la protezione dell’ambiente e la salvaguardia del patrimonio.
Può essere richiesto un diverso insieme di scenari di incendio di progettazione per valutare l’adeguatezza di una progettazione proposta per ogni obiettivo.
La norma ISO 16733-1:2024 è pubblicata sul sito web di UNI ed è entrata in vigore il 25 ottobre 2024.
Articolo tratto dalla rubrica “Aggiornamento tecnico normativo” Pubblicata sul numero di dicembre 2024 della rivista Antincendio
Consulta anche i seguenti articoli
Fire Safety Engineering: definizione e ambito di intervento
Abbonati alla rivista Antincendio
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore