MAIA: un anno di attività e di conquiste

1100 0
Sulla rivista Antincendio, l’Associazione M.A.I.A. per mezzo del suo presidente Sandro Marinelli, ripercorre le tappe che hanno segnato l’attività dell’Associazione, che hanno conciso con cambiamenti importanti anche nel mondo dell’antincendio.

Si tratta di una serie di cambiamenti in corso, che non saranno sfuggiti agli operatori più attenti ed i cui effetti si sono già concretizzati in alcuni provvedimenti normativi, emessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, unitamente alla messa a punto di una procedura per i controlli sul mercato dell’antincendio e sui prodotti, procedura più volte richiesta ufficialmente dall’Associazione.

Fra i risultati raggiunti il presidente cita il chiarimento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, sul problema delle polveri estinguenti dietro pressing dell’Associazione: nel quesito del 5/7/2017 si fa chiarezza su un argomento delicato e scottante: quali polveri estinguenti utilizzare nella ricarica degli estintori? Un tema già trattato sulla rivista Antincendio (n.9/2016) che richiama un malcostume dilagante nel settore delle ricariche degli estintori portatili.

Fra le altre iniziative “storiche” dell’Associazione, il presidente ricorda il progetto “Tempario delle manutenzioni antincendio”, per sfidare a viso aperto e contrastare il fenomeno, presente da decenni, nel mondo degli appalti relativi alle manutenzioni antincendio, caratterizzato da ribassi scandalosi che, si ripete ancora una volta, rappresentano la “certificazione” di vere e proprie truffe ai danni degli utenti. Un progetto che ha portato alla pubblicazione del volume (edito da EPC Editore) “Manutenzione antincendio a regola d’arte”, comprensivo degli indispensabili richiami normativi e da un Tempario delle Manutenzioni Antincendio che indica i tempi medi necessari per l’esecuzione delle predette operazioni di manutenzione “a regola d’arte” da parte degli operatori qualificati, sulla base delle prove sperimentali effettuate presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore