Il «microsito» ed è stato strutturato perché sia alla portata di chiunque abbia tale tipi di problemi e trovi – con semplicità di consultazione – la soluzione ad un problema che negli ultimi anni è diventato molto diffuso.
Infatti come noto il fumo è il nostro peggior nemico in caso d’incendio e la compartimentazione interna dell’edificio e la predisposizione di locali filtri fumo pressurizzati meccanicamente sono una soluzione impiantistica altamente affidabile per assicurare, in caso di emergenza, la salvaguardia degli occupanti durante la fuga e per facilitare l’intervento delle squadre di soccorso.
Il filtro a prova di fumo, secondo il D.M. 30 Novembre 1983, è un vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata e comunque non inferiore a 60′, adeguatamente sigillato senza fenditure.
Dotato di due o più porte con resistenza al fuoco REI predeterminata e, comunque, non inferiore a 60′, con guarnizioni perimetrali per fumi freddi e luce inferiore con sezione minima e costante, idonea al corretto funzionamento della guarnizione sopradescritta, molle di richiamo correttamente tarate che ne garantiscano la chiusura; il locale deve avere una sovrappressione di almeno 0.3 mbar, anche in condizioni di emergenza.
La pressurizzazione del locale filtro può avvenire con sistemi meccanici come i sistemi SVP che hanno la funzione di pressurizzare il locale filtro e di mantenerlo al livello di 0,3 mbar e per un periodo minimo di 120 minuti in caso di incendio.
Maico Italia si pone quindi all’avanguardia rispondendo con attenzione alla crescente domanda d’informazioni semplici e precise che sarebbero più difficilmente reperibili all’interno dei siti tradizionali aziendali/prodotto
Consulta il Sito: www.sistemifiltrifumo.it
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore