L’Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco concorderanno le modalità per assegnare funzioni didattiche a esperti del Dipartimento in materie specialistiche o di alto contenuto scientifico e tecnologico, e per sviluppare progetti nei settori del rischio biologico, chimico e radiologico.
Saranno impostate anche attività di formazione nell’ambito di corsi di laurea, master e corsi di specializzazione in materie interdisciplinari sulla sicurezza antincendio, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro.
L’Università e il Dipartimento, inoltre, potranno concordare le modalità d’uso di laboratori, attrezzature e servizi per la realizzazione di attività didattiche complementari e per sperimentazioni utili alla ricerca scientifica e tecnologica sul comportamento dei materiali innovativi e degli elementi strutturali e non sotto l’azione del fuoco, sulla valutazione del rischio e degli interventi in caso di calamità naturali e incidenti rilevanti.
Le attività di ricerca congiunte potranno essere svolte anche nell’ambito di programmi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali.
Un Comitato di Gestione misto, verificherà l’attuazione dell’accordo e individuerà le linee di attività.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore