Tema Sistemi

Mina Zayed Tunnel: Tema Sistemi protegge un’infrastrutture chiave di Abu Dhabi

33 0

Tema Sistemi firma l’impianto antincendio con tecnologia water mist ad alta pressione Aquatech® per garantire sicurezza, efficienza e continuità operativa.

Il Mina Zayed Tunnel di Abu Dhabi

Un’opera di ingegneria imponente e strategica per la mobilità urbana di Abu Dhabi, il Mina Zayed Tunnel rappresenta un esempio virtuoso di infrastruttura moderna e sicura. Lungo 1,3 chilometri e dotato di cinque corsie per senso di marcia, il tunnel collega punti nevralgici della capitale emiratina – dal ponte Sheikh Khalifa alla Corniche Road – e può gestire fino a 10.000 veicoli l’ora in ciascuna direzione.

Il sistema antincendio Aquatech® di Tema Sistemi

A garantire la sicurezza di questa arteria ad alta densità di traffico è l’italiana Tema Sistemi, che ha realizzato un sistema antincendio all’avanguardia basato sulla tecnologia water mist ad alta pressione Aquatech®.
L’impianto, interamente progettato su misura, comprende 2.659 ugelli modello TS-123 Aquatech e può erogare fino a 3.000 litri al minuto grazie a 24 pompe suddivise in tre gruppi ridondanti, che assicurano massima efficienza e continuità anche in caso di guasti.

La nebbia d’acqua erogata da Aquatech® raffredda immediatamente l’ambiente e spegne le fiamme senza danneggiare persone o strutture. Il sistema è integrato con sensori che rilevano il calore in tempo reale e attivano automaticamente l’intervento, circoscrivendo l’incendio anche nelle aree adiacenti.
Sicuro per l’uomo e completamente integrato con l’impianto di rivelazione incendi.

Testato e certificato da UL e RINA, l’impianto conferma la leadership di Tema Sistemi nella protezione di gallerie stradali complesse. Con il Mina Zayed Tunnel, l’eccellenza del made in Italy si fa spazio nel cuore del Medio Oriente.

Consulta l’articolo pubblicato sulla rivista Antincendio

Abu Dhabi sceglie l’eccellenza italiana: il Mina Zayed Tunnel protetto dall’innovativo sistema water mist di Tema Sistemi” – Antincendio aprile 2025.

Abbonati alla rivista Antincendio

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore