Chimica-provetta

Pubblicato il Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici

871 0
Il Ministero della Salute ha pubblicato il “Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici” per l’Anno 2015. Il Report, disponibile in allegato, fa il punto sulle Attività di controllo sull’applicazione dei Regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP).



Si legge nel report che entro il 10 luglio 2015, le Regioni e PA dovranno trasmettere all’AC nazionale il rapporto delle attività di controllo condotte nel rispetto dei criteri definiti dal Forum dell’ECHA per il progetto pilota autorizzazione, redatto nel formato elettronico prodotto dal Forum dell’ECHA.
Entro il 31 marzo 2016, secondo quanto stabilito al paragrafo 6.4 dell’Accordo Stato-Regioni N. 181/CSR/2009, le Regioni e le PA trasmetteranno all’AC nazionale le risultanze delle attività di controllo di cui al presente Piano ed effettuate entro il 31 dicembre 2015 redatte secondo il format tecnico predisposto dalla medesima AC nazionale.
In attesa della adozione da parte della Conferenza permanente dei rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PA riguardante il protocollo tecnico nazionale per la rete dei laboratori e le attività di campionamento ed analisi di sostanze, miscele e articoli, è avviato un programma sperimentale di controlli analitici, dettagliato al punto 2 del Report.
Al punto 3 si indica che le Autorità per i controlli REACH delle Regioni e PA, d’intesa con l’Autorità per i controlli in materia di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e miscele, laddove diversa, daranno riscontro per l’anno 2015 alle richieste eventualmente avanzate dall’AC nazionale, anche su segnalazione ECHA o altri Stati membri, e/o da un’Autorità per i controlli afferente ad altra Regione/Provincia autonoma, nei limiti delle risorse umane e strumentali disponibili e compatibilmente con le attività di controllo già programmate.

In allegato il PDF del Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, 2015

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore