L’articolo si sviluppa in sezioni che rappresentano la sequenza temporale delle attività da svolgere per effettuare l’analisi e l’eventuale classificazione di una falegnameria.
La prima sezione riporta le possibili sorgenti di emissione, analizzando le lavorazioni, i processi e, soprattutto, le macchine impiegate nell’industria del legno. Si trattano di seguito le misure contro l’esplosione esaminando i sistemi di captazione e gli impianti fissi di estrazione di trucioli e polvere.
Dopo aver definito gli elementi per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione di una falegnameria e descritto le misure da adottare, l’articolo si chiude con alcune considerazioni sugli impianti esistenti.
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio
Riferimenti normativi:
Polvere di legno: le atmosfere esplosive nelle falegnamerie
A.Barberio, P.Cancelliere
Antincendio n.3/2019
Conosci la rivista Antincendio?
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore