Quesito: caratteristiche dei collari per il passaggio delle tubazioni

2618 0
Presentiamo un quesito pervenuto alla rivista Antincendio n.9/2013,in materia di caratteristiche tecniche dei collari per il passaggio dei tubi di fognatura/pluviali.

Il Quesito

È obbligatorio, se sì da che data esattamente, usare i collari per i passaggi dei tubi di fognatura e/o pluviali acque meteoriche nei muri/solai che delimitano un compartimento, di un’autorimessa a servizio di residenza in particolare?
Quando si possono invece usare le schiume e che caratteristiche devono avere?
La buona sigillatura non è mai sufficiente?

Secondo l’Esperto

Gli attraversamenti delle pareti delimitanti un compartimento antincendio da parte delle tubazioni fognarie e/o pluviali, o altro, debbono essere caratterizzati dall’utilizzo di materiali di sigillatura dei passaggi (collari, resine, schiume o quant’altro) di caratteristiche antincendio tali da conservare la classe di resistenza al fuoco del compartimento antincendio. Ciò può essere garantito solo da materiali certificati da Laboratori autorizzati dal Ministero dell’Interno e garantito dal rilascio della dichiarazione di “corretta posa in opera” da parte dell’installatore della sigillatura. E ciò vale da sempre e non solo a partire da una certa data in poi, perché riguarda un principio di “separazione antincendio” passiva che resta valido solo alle condizioni sopra riportate.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore