La Commissione Europea sostiene lo sviluppo di nuove tecnologie mirate a migliorare le capacità di security nell’ambito del settimo Programma Quadro dell’Unione Europea e di ‘Horizon 2020’, per un miglior livello di coordinamento degli impegni tra i paesi europei e l’implementazione di infrastrutture nazionali atte a garantire la sicurezza comune. Questo confronto tra gli esponenti del mondo della ricerca, delle industrie e delle organizzazioni e delle strutture preposte alla sicurezza dei Paesi membri consentirà di valutare i progressi conseguiti nel campo della rilevazione degli esplosivi e di identificare soluzioni tecnologiche sempre più efficienti ed efficaci per la protezione della popolazione, dei sistemi di trasporto pubblico, delle infrastrutture critiche e strategiche.
Il commissario europeo agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, e il Direttore Generale Stefano Manservisi stanno lavorando con gli Stati Membri alla realizzazione dell’Eu Explosive and Cbrn Action Plan, per sostenere gli sviluppi tecnologici, le procedure di test e la definizione degli standard da adottare nell’Unione Europea, prendendo in considerazione i rischi da esplosivi convenzionali, chimici, biologici, radiologici e nucleari.
Si tratta di attività di standardizzazione che sono finanziate dalla Direzione della Commissione per gli Affari Interni, attraverso il Fondo di Sicurezza Interno, finalizzato al finanziamento della ricerca nell’Unione Europea.
L’Italia è tra le nazioni più attive nel proporre progetti per la security, anche con incarichi di coordinamento di diverse attività per lo sviluppo di specifiche tecnologie. Enea, Cnr, Fimeccanica, Università, piccole e medie imprese, molte delle quali presenti sul territorio laziale, hanno maturato avanzate competenze tecnologiche in questo settore.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore