Si è concluso il progetto D.R. H.O.U.S.E.

858 0
Dopo una tre giorni di seminari, esercitazioni e confronti tecnici, il 18 aprile si è concluso ad Alessandria il progetto europeo D.R. H.O.U.S.E. (Development of Rapidly Hi-specialized Operative Units for Structural Evaluations) che ha visto la partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco assieme al Dipartimento di Protezione Civile, coordinatore del progetto, ed alla fondazione EUCENTRE.

L’evento finale si è svolto presso la cittadella militare del Comune piemontese, già sede dei corsi di formazione tenuti dal Corpo Nazionale per la predisposizione del modulo europeo di propria pertinenza denominato “Short Term Countermeasures” (S.T.C.).

Hanno preso parte alla manifestazione finale numerosi esperti nel campo dell’ingegneria antisismica e del risk assessment e management, provenienti sia dal continente europeo che da oltre oceano (in particolare dalla California).

Il programma dell’evento si è sviluppato attraverso seminari (il primo ed il terzo giorno) ed esercitazioni campali, durante le quali i tre moduli, ciascuno per sé, hanno mostrato le soluzioni logistiche previste in caso di dispiego mediante montaggio di un campo base, nonché le peculiarità delle proprie attività di modulo. Il Corpo Nazionale ha in particolare realizzato, nel corso di un’unica giornata, un puntellamento di ritegno, la centinatura di un arco e la sbadacchiatura di due vani finestra, quest’ultima con l’impiego di operatori S.A.F. (esperti di tecniche di intervento di derivazione Speleologica, Alpinistica e Fluviale), per i lavori in quota.

Gli osservatori internazionali hanno manifestato grande interesse per il macromodulo D.R. H.O.U.S.E. ed ammirazione per l’operato dei Vigili in un settore, quello delle messe in sicurezza post sisma, altrove appannaggio esclusivo di enti privati. La richiesta di informazioni aggiuntive sulle procedure adottate dal Corpo, concentrate nel Vademecum e Manuale STOP, dimostra l’interesse evidenziato. Apprezzatissimo è stato l’intervento degli operatori T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando di Alessandria, portatori di un vento innovativo nel campo della georeferenziazione in ambito di safety.

All’evento finale hanno preso parte squadre V.F. dei comandi di Alessandria, Genova, Asti, Vercelli, Belluno, Genova e funzionari dei Comandi di Alessandria, Genova, Campobasso nonché delle Direzioni Centrali per le Risorse Logistiche e Strumentali e della Prevenzione e Sicurezza Tecnica con sede a Roma. Il TG della RAI Leonardo ha mandato in onda un servizio sull’evento finale del progetto D.R. H.O.U.S.E. nel corso della puntata di venerdì 19 aprile 2013

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore