Tecnologia e misure di protezione passiva: l’operatività antincendio e l’esodo

1374 0
Due strategie fondamentali nell’ambito della progettazione antincendio sono certamente l’esodo, a cui affidiamo la salvaguardia della vita umana, e l’operatività antincendio, mediante la quale si permette ai Vigili del fuoco di operare durante l’incendio nel modo più sicuro ed efficace possibile.
Queste strategie si basano su misure di protezione attive e passive.

L’articolo dell’Ing. Fabrizio Malara (formatore e professionista da quasi venti anni operante sia nel settore industriale che in quello civile) è quello di fornire una panoramica degli aspetti più legati alle misure passive, con lo sguardo rivolto sia all’approccio normativo che ai principi generali su cui si fonda la prevenzione incendi.

Si intende focalizzare due aspetti di rilievo legati alle misure passive: la resistenza al fuoco, intesa come stabilità strutturale e capacità di compartimentazione, e la reazione al fuoco dei materiali da costruzione e non.
Gli obiettivi che ci si prefigge sono l’operatività antincendio e l’esodo degli occupanti, siano essi solo lavoratori o anche utenti che fruiscono di un servizio all’interno di un’attività.

L’articolo è disponibile sul numero di Marzo della rivista Antincendio.
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Riferimenti bibliografici:
Tecnologia e misure di protezione passiva: l’operatività antincendio e l’esodo
Fabrizio Malara
Antincendio n.3/2018

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore